Come organizzare un viaggio a Riccione

Tra le mete turistiche più ricercate per tornare in Italia e passare le vacanze estive c’è Riccione, una delle località più apprezzate per scoprire la bellissima Riviera Romagnola. La città offre un’ampia gamma di opzioni per trascorrere le ferie, dalle spiagge attrezzate alle numerose escursioni da fare nelle vicinanze, con proposte per tutti i gusti e diverse opzioni per il soggiorno. Ecco come organizzare un viaggio a Riccione per vivere un’esperienza indimenticabile.

Dove soggiornare a Riccione: la scelta dell’hotel

La Romagna è una delle zone più preparate per ricevere turisti da tutta Italia, infatti si possono trovare tantissime strutture ricettive. Tra le soluzioni più gettonate ci sono i residence di Riccione, come segnalato dal portale hotel-riccione.info, una scelta ideale per passare delle piacevoli vacanze all’insegna del relax. In questo modo è possibile godere di maggiore libertà, per usufruire della massima autonomia e gestire al meglio le giornate.

In alternativa sono disponibili hotel economici, alberghi a 4 stelle, case vacanze, appartamenti e ogni altro tipo di sistemazione, con proposte per tutte le tasche e pacchetti tutto compreso per le famiglie. L’importante è selezionare con attenzione la struttura in base alla localizzazione, oltre ovviamente a considerare il rapporto qualità-prezzo, i servizi inclusi e le recensioni degli utenti.

Quando andare a Riccione: i periodi migliori per viaggiare

Naturalmente il periodo migliore per visitare Riccione è in estate, soprattutto da giugno fino a settembre, quando è possibile trovare temperature elevate e pochissime precipitazioni. Luglio viene considerato il mese perfetto per una vacanza a Riccione, tuttavia è necessario tenere conto delle tariffe più elevate e dell’alto numero di turisti presenti.

Al contrario, invece, giugno e settembre sono due ottimi mesi per scoprire questa splendida località della Riviera Romagnola, beneficiando di prezzi più convenienti, temperature più miti e luoghi meno affollati. Molti turisti amano proprio settembre per andare in ferie a Riccione, in grado di offrire le migliori opportunità per passare una meravigliosa esperienza senza spendere troppo.

Come arrivare a Riccione: auto, treno o autobus

Riccione può essere raggiunta con qualsiasi mezzo, infatti la località è ben collegata con le principali città del centro e del nord Italia, perciò è possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. In treno esistono numerose opzioni, basta prendere la linea che serve anche Rimini e Cattolica scendono presso la stazione di Viale Ceccarini, da dove è possibile proseguire in taxi o in autobus.

La macchina rappresenta senza dubbio l’opzione più comoda, infatti bisogna soltanto prendere l’autostrada A14 e uscire in direzione di Rimini/Riccione, per arrivare rapidamente sia da Milano sia da Roma. Anche per chi sceglie il pullman i collegamenti in estate sono frequenti, con diverse compagnie che propongono viaggi comodi ed economici, mentre dall’aeroporto di Bologna basta continuare in treno fino a Riccione.

Cosa fare a Riccione: spiagge e luoghi da visitare

L’attrazione principale di Riccione è ovviamente la sua grande spiaggia, dove incontrare numerosi stabilimenti per trascorrere qualche giornata di assoluto relax. Le strutture sono moderne, con servizi dedicati per le famiglie che viaggiano con i bambini, i giovani alla ricerca di divertimento e movida, con luoghi più tranquilli per chi preferisce la tranquillità sotto l’ombrellone.

Da non perdere una visita alle zone di Viale Ceccarini, dove fare shopping e passeggiare per la città, per poi degustare un gelato artigianale o visitare il Castello degli Agolanti, un posto storico e centro culturale di eventi e mostre. Per il divertimento, invece, ci sono i parchi per le famiglie come l’Aquafan e l’Oltremare, senza dimenticare una squisita cena a base di pesce in uno dei tanti ristoranti del lungomare.

Cosa vedere nei dintorni di Riccione

Per rendere la vacanza a Riccione più interessante si possono organizzare delle ottime escursioni nei dintorni, ad esempio approfittando della presenza per vedere il borgo di Montebello, famoso per la presenza del castello risalente al XVI secolo. Proseguendo è possibile ammirare anche la cittadina di Gradara, con il castello che fu ambientazione delle vicende di Piero e Francesca come riportato dal V Canto della Divina Commedia di Dante.

Sempre nelle vicinanze si possono visitare anche la Repubblica di San Marino, per ammirarne il centro storico e i numerosi castelli, Rimini per un po’ di divertimento e di movida, oppure trascorrere una giornata in spiaggia nella vicina Cattolica. Ad ogni modo Riccione è in grado di offrire tantissime attrazioni per una vacanza completamente personalizzata, una soluzione perfetta per un viaggio in Italia.

Related Posts

About The Author

Add Comment