Viaggio in Amazzonia: qual è il periodo migliore per andarci?

In Amazzonia sono presenti due stagioni, quella delle piogge che va da ottobre a maggio e la stagione secca, per tutto il resto dell’anno. Nonostante ciò, ci possono essere importanti variazioni da una zona all’altra del bacino amazzonico, con zone dove piove anche quasi tutti i giorni dell’anno.

Le temperature sono più o meno uniformi nel corso dell’anno, e solo raramente possono superare i 28°C. Il tasso di umidità, invece, è molto alto così da aumentare la percezione del calore. Scopriamo insieme quale sembra essere il migliore periodo dell’anno per fare una vacanza di Amazzonia.

Qual è il migliore periodo per fare un viaggio in Amazzonia?

Il periodo migliore per viaggiare in Amazzonia, secondo gli esperti è durante la stagione secca. Da luglio a ottobre sono compresi i mesi consigliati per potere osservare numerose specie di volatili, mammiferi e farfalle. Da giugno a ottobre, invece, sembra essere il periodo consigliato per l’avvistamento del giaguaro.

Viaggiare in Amazzonia vuol dire addentrarsi nella natura, talvolta ostile e incontaminata. Nell’immenso “Oceano Verde” si incrociano le rotte dei conquistatori alla ricerca di ricchezze, legname, piante medicinali e segreti da svelare. Quella amazzonica è una foresta tropicale, la più grande al mondo che occupa quasi la metà della specie di “avifauna” esistente sulla Terra, con una maggiore percentuale di piante rispetto quella dei mammiferi.

L’Amazzonia: il clima

La regione dell’Amazzonia è caratterizzata da un clima umido equatoriale con temperature molto elevate che si aggirano intorno ai 26°C e un’umidità che supera l’80%, con piogge abbondanti durante l’anno. Le temperature restano stabili nel corso dell’anno ma possono cambiare a seconda della posizione: 28°C nella zona del delta del Rio delle Amazzoni, fino a 40°C dell’Amazzonia occidentale. La media massima annuale a Manaus oscilla dai 33°C ai 30°C.

L’Amazzonia possiede un clima caldo umido, uno dei più piovosi al mondo. Le precipitazioni sembrano essere maggiormente concentrate nei mesi tra dicembre e maggio. Durante l’estate (da dicembre a marzo) il vento soffia caldo e umido da sud-est, provocando alte temperature e forti piogge. Anche in altri periodi dell’anno piove spesso, ma le piogge sono meno intense dove nella foresta amazzonica non è presente una stagione secca.

Per via del clima molto umido e anche piovoso dell’Amazzonia, il periodo migliore per concedersi una vacanza in questi luoghi incontaminati sembra essere nei mesi asciutti o meno piovosi, quindi nel periodo compreso tra luglio e settembre.

Gli operatori turistici consigliano prima di effettuare un viaggio in Amazzonia di portare con sé un vestiario adeguato, a seconda che si tratti di un viaggio di un paio di settimane alla scoperta della foresta amazzonica oppure di un volo fino a Rio de Janeiro e il sud del Brasile alla scoperta delle meravigliose spiagge.

Consigli utili

In Amazzonia è obbligatorio portare con sé il passaporto ed è necessario anche il libretto giallo delle vaccinazioni. Prima di partire per un viaggio in questo territorio sono raccomandati il vaccino per la febbre gialla e la profilassi antimalarica (che può avere in certi casi gravi effetti collaterali). È consigliato anche partire coperti da un’assicurazione sanitaria.

Related Posts

About The Author

Add Comment