Da vari anni gli italiani hanno riscoperto i Paesi del Nord Europa. Del resto le opportunità di divertimento sono molteplici, tra località dalla natura incredibile e grandi città ricche di storia. Che si desideri fare un breve tour alla scoperta della storia delle popolazioni vichinghe, o fermarsi in una capitale Europea, le possibilità dipendono solo dai gusti di chi sta per partire.
Visto che noi italiani tendiamo a prediligere i climi piacevoli, da giugno fino a settembre/ottobre è il periodo migliore per organizzare una vacanza nel nord Europa grazie anche alle offerte di Costa Crociere. Una crociera verso i Paesi Nordici sarà un’ottima soluzione per vivere un viaggio avvincente in paesaggi da sogno su navi che sapranno offrirci relax e divertimento rendendo il nostro viaggio davvero unico.
Le città principali
Il concetto di nord Europa è abbastanza vasto, si parte infatti dalla Danimarca, per arrivare poi in Svezia, Norvegia, Finlandia e spostarsi sulla costa del Mar Baltico per incontrare Estonia, Lituana e Lettonia; oltre poi alla sempre di maggior successo Islanda. Anche solo considerando le capitali di queste Nazioni, stiamo già parlando di alcune città decisamente interessati. Si possono poi comprendere nel complesso del nord Europa anche il Regno Unito e l’Irlanda, o addirittura la costa settentrionale di Germania e Polonia.
Le principali città sono Edimburgo (in Scozia) e Belfast in Irlanda del nord, poi spostandosi nelle Nazioni effettivamente nordiche incontriamo Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Tallin e poi Reykjavík in Islanda. Un fine settimana in una di queste città può non essere sufficiente per visitarne tutte le bellezze, certo è che è già un buon assaggio di cosa le nazioni nordiche ci possono proporre.
La natura incontaminata
Spesso chi viaggia verso il nord Europa lo fa per godersi la natura incontaminata che caratterizza queste regioni. Del resto i climi molto freddi non favoriscono lo sviluppo di grandi insediamenti; Nazioni come la Finlandia o la Norvegia, pur occupando una grande estensione, contano pochi milioni di abitanti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: grandi boschi ed estensioni dove non vive nessuno e la natura ha il sopravvento. Per chi ama lo sport all’aria aperta, le passeggiate o anche qualche attività sportiva da brivido queste zone sono l’ideale per una vacanza divertente.
Alla scoperta della storia del nord
Ogni nazione nelle scuole primarie tende a favorire la diffusione di una storia che la vede al centro del mondo, lo stesso facciamo, con zero difficoltà in Italia. Di fatto pochissimi conoscono la storia dei popoli nordici, se non pochi appassionati o studiosi dell’argomento. Viaggiare in Danimarca, Norvegia e Svezia permette di avvicinarsi ai Vichinghi, antico popolo di navigatori, che ha lasciato molteplici resti del proprio passaggio.
Come viaggiare nel nord Europa
Per chi sceglie una vacanza in città non è necessario avere a disposizione un mezzo di trasporto. Stiamo infatti parlando di città perfettamente organizzate, che offrono mezzi pubblici di alto livello. Se invece si decide di vivere almeno qualche giorno in mezzo alla natura, allora è consigliabile noleggiare un’automobile, facendo attenzione ad assicurarsi contro qualsiasi tipo di sinistro.