Rio de Janeiro : meteo e temperature

Quando andare a Rio de Janeiro : il clima e le temperature

Moltissime persone mi chiedono quali siano i periodi migliori per andare a Rio de Janeiro, i mesi più belli per visitare la città e godersi il tipico clima brasiliano.

Seppur la risposta a questa domanda sembrerebbe facile, in realtà bisogna affermare che “dipende“. Da cosa? Da alcuni fattori come :

  • quali altre destinazioni del Brasile dovete visitare?
  • qual è lo scopo della vostra vacanza in Brasile?
  • cosa vi interessa maggiormente, le spiagge, la vita culturale, la natura o la vita notturna?
  • in quali periodi dell’anno potete prendere le ferie?
  • qual è il vostro budget?
  • viaggiate da soli, in coppia, con gli amici o con la famiglia?
  • amate la tranquillità o la confusione?
  • odiate la pioggia o non vi preoccupa?

Be, come avete visto non sono pochi gli aspetti da prendere in considerazione, quindi partiremo dal meteo e dal clima per poi affrontare velocemente anche tutti gli altri punti



Booking.com

Clima e temperature medie mensili di Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è la capitale dell’omonimo Stato, situata nel sud est del Brasile tra lo Stato dello Spirito Santo a nord, quello di Minas Gerais a ovest e quello di San Paolo a sud.

Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia e qui vi riporto in rapido riassunto tanto per evitare incomprensioni future :

  • inverno – giugno, luglio, agosto
  • primavera – settembre, ottobre, novembre
  • estate – dicembre, gennaio, febbraio
  • autunno – marzo, aprile, maggio

Naturalmente le stagioni non sono così marcate come in Europa ma in linea di massima potete fare riferimento a questo schema.

Il clima qui è tipicamente tropicale diviso in una stagione calda e piovosa e una più fredda e secca, intervallate da due stagioni intermedie di passaggio.

Le temperature registrate non sono quasi mai eccessivamente elevate grazie alla vicinanza con l’oceano, che mitiga il clima di Rio rendendolo gradevole anche nei mesi più caldi.

La media delle temperature massime va dai 24-26° dei mesi invernali ai 29-31° dei mesi estivi, con punte di 35-37° nelle giornate più calde e di 12-15° di minima in quelle più fredde.

ALT = rio de janeiro, Brasile, periodi migliori per visitare

La temperatura dell’acqua dell’oceano rimane sempre piuttosto calda, con una media di 25-26° nei mesi estivi e di 22° in quelli invernali.

Per quanto riguarda le precipitazioni sono particolarmente abbondanti in estate, soprattutto nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo con circa 135 mm e 11 giorni medi di pioggia al mese.

In inverno il clima è molto secco con 45 mm e soli 5 giorni medi di pioggia al mese. Le precipitazioni estive sono quasi sempre a carattere temporalesco, quasi sempre al pomeriggio tra le 14,00 e le 17,00.

Tuttavia spesso si tratta di fenomeni temporanei e non molto estesi, della durata media da 1 a 3 ore. Ciononostante in questo breve lasso di tempo possono scaricare enormi quantità d’acqua, comportando allagamenti frequenti soprattutto della parte bassa di Rio de Janeiro, specialmente Copacabana e le zone limitrofe.



Booking.com

Curiosità : ora esatta e fuso orario

Una piccola curiosità sull’orario a Rio de Janeiro. Durante i mesi invernali il fuso orario è di 5 ore indietro rispetto all’Italia, quindi se sono le 17,00 a Rio saranno le 12,00.

Invece nei mesi estivi il fuso orario è di sole 3 ore, quindi quando sono le 17,00 in Italia qui saranno le 14,00. Durante la primavera e l’autunno il fuso orario è di 4 ore per un breve arco di tempo, quindi fate attenzione all’ora esatta prima di prenotare voli o di organizzare i vostri tour!

I periodi migliori per visitare Rio de Janeiro

Passiamo ora a vedere quali siano i periodi migliori per andare a Rio. Gli amanti del mare e della spiaggia ovviamente troveranno più idonei i mesi estivi, specialmente gennaio e febbraio fino alla settimana del Carnevale, evento che ogni anno attrae milioni di turisti da tutte le parti del mondo.

Tuttavia ricordatevi di portarvi un ombrello in valigia, praticamente in questo periodo piove tutti i giorni e nonostante faccia molto caldo non sempre è piacevole.

Inoltre cercate di visitare i luoghi d’interesse come il Cristo Redentor e il Pan di Zucchero al mattino, quando raramente piove. Alcuni di questi in caso di piogge eccessive rimangono addirittura chiusi temporaneamente, quindi se vi trovaste in cima al Pan di Zucchero rimarreste lì aspettando, meglio evitare no?!

Se cercate un clima caldo ma più gradevole e soprattutto amate la tranquillità, allora vi suggerisco i mesi intermedi di novembre, dicembre, marzo e aprile.

Spesso troverete temperature sui 30°, poca pioggia e pochi turisti, insomma una città molto più vivibile e anche prezzi più bassi sia per i voli che per gli hotel, un ottimo modo per risparmiare anche fino al 30% sui costi della vacanza.

Infine se Rio de Janeiro non è la vostra meta principale ma solo una tappa allora potete optare per i mesi invernali e autunnali, da aprile a ottobre.

Trova i voli più economici per le tue vacanze

momondo: voli e hotel al miglior prezzo

Oltre a pagare pochissimo per i voli internazionali e interni, per l’hotel e tutti gli altri servizi turistici, troverete un clima fresco e gradevole, senza precipitazioni e pochissimi turisti.

Potrete comunque andare in spiaggia senza problemi, a parte qualche rara giornata di calo drastico delle temperature, ma soprattutto potrete vivere la città carioca senza stress e senza file.

Inoltre in questo periodo dell’anno le località del Nord Est del Brasile come Natal, Fortaleza, Recife, Belem, Maceiò e Salvador de Bahia sono disponibili a prezzi ottimi e scontati.

Senza tralasciare che il clima nel Nord Est in inverno è ottimo, fresco di notte e caldo di giorno ma senza le temperature torride dei mesi estivi.

Per concludere

Terminando quindi possiamo dire che i mesi estivi sono i periodi più caldi e affollati per visitare Rio ma anche quelli dove è più costoso viaggiare, mentre quelli invernali, autunnali e primaverili sono più freschi, economici e rilassanti.

La scelta spetta a voi ma in qualsiasi caso non scordatevi di mettere in valigia un ombrello e una maglia per la notte.

Approfondimenti e collegamenti

Scopri il meteo di Rio de Janeiro su Weather.com

Quando viaggiare in Brasile : i periodi migliori per andare in vacanza

Le migliori destinazioni del Brasile

Trova i voli più economici per le tue vacanze

Related Posts

About The Author

Add Comment