Viaggiare in autobus in Brasile

Guida completa per visitare il Brasile in autobus e pullman

Il modo migliore per viaggiare in Brasile, anche da soli, è viaggiare in autobus spostandosi da una città all’altra e visitando luoghi incredibili.

Se state viaggiando in Brasile e volete visitare altre città, luoghi naturalistici o di mare, il mezzo più usato in Brasile per le piccole e medie distanze è l’autobus, chiamato “onibus“, con il quale è possibile andare praticamente ovunque.

Il trasporto pubblico e privato in Brasile

Una delle caratteristiche che contraddistingue il Brasile è la mancanza di treni per il trasporto passeggeri, con la presenza soltanto di lunghissimi convogli che collegano le miniere e le grandi fabbriche del paese con le zone costiere più importanti.

A noi europei questo potrebbe sembrare strano, abituati come siamo a prendere la metropolitana in città per andare al lavoro o il treno per recarci nelle principali città per vacanza o per lavoro.

In Italia ormai il treno rappresenta un’alternativa all’aereo, economico, rapido grazie ai collegamenti ad alta velocità e funzionale, in quanto porta direttamente nel centro della città senza dover attendere check-in o check-out.

Trova i voli più economici per le tue vacanze

Trova i voli più economici

Qui in Brasile la situazione è totalmente differente, un po’ a causa del paesaggio complicato, un po’ a causa di un ritardo consistente negli investimenti infrastrutturali del Paese.

Il territorio del Brasile è complesso, ed anche se la maggior parte delle persone non lo sanno si tratta di un paesaggio quasi completamente collinare, pieno di fiumi, piccole città e fazendas, che rendono difficoltosi questi progetti.

Inoltre, nonostante il Brasile sia un Paese all’avanguardia ormai, con alcuni standard di vita completamente adeguati agli standard occidentali, si porta dietro dei ritardi incredibili soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture, come strade, ponti, ferrovie, stazioni, linee metropolitane e quant’altro.

Guida pratica per viaggiare in autobus in Brasile

Ovviamente si sta cercando di riparare a questa situazione, ma causa anche la recente crisi economica e gli scandali sulla corruzione, il Brasile rimane molto indietro sotto questo punto. Per spostarsi in questo immenso Paese, dove per andare da una città all’altra a volte sono necessarie ore di aereo, i brasiliani sono abituati ad usare l’autobus, che qui viene chiamato ônibus.

Si tratta di una fitta rete di autobus dedicata alle rotte che collegano le varie città sia piccole che grandi, infatti ogni città del Brasile ha la sua stazione degli ônibus. Le rotte principali riguardano i collegamenti tra le grandi città, mentre le più usate sono quelle che collegano le grandi metropoli con la rete di piccole città ed insediamenti delle vicinanze, principalmente per motivi di lavoro e di studio.

In Brasile infatti è molto comune che le persone frequentino l’università anche molto lontano dalla propria casa, e nel caso non possano permettersi un alloggio lì sono costrette a fare i pendolari magari viaggiando di notte quando sono lunghe tratte.

Viaggiare in pullman è sicuro?

Per i turisti viaggiare in autobus in Brasile è assolutamente sicuro e tranquillo. Ovviamente per prendere un ônibus sarà necessario parlare un minimo di portoghese, in quanto difficilmente si troverà qualcuno che parla inglese, ma sono un mezzo molto comodo per visitare alcune fantastiche cittadine coloniali dell’entroterra, altrimenti impossibili da raggiungere.

Per esempio, in poco più di un’ora è possibile raggiungere dalla stazione degli ônibus di Rio de Janeiro la bellissima cittadina di Petrópolis, con la sua chiesa, i suoi piccoli musei, i paesaggi mozzafiato ed i suoi tanti locali e ristoranti.

Oppure è possbile allungare un po’ il viaggio ed arrivare a Tiradentes, vero gioiello coloniale, con la sua storia, le chiese, il paesaggio incredibile, le pousadas dove passare la notte come se si fosse in un agriturismo, i ristoranti, i negozi con i prodotti tipici e le tante escursioni guidate possibili, come quelle alle cascate.

Autobus o macchina : quale scegliere?

Il Brasile è un Paese fantastico, pieno di ricchezze naturali incredibili, e per scoprirle è necessario usare questo mezzo, unica vera alternativa a volte alla macchina. Quest’ultima è vivamente sconsigliata a meno che non parliate correttamente portoghese e non conosciate bene il territorio.

Le strade brasiliane sono profondamente diverse dalle nostre, con dossi che arrivano all’improvviso nei pressi degli attraversamenti o delle città, doppi sensi che è necessario conoscere e soprattutto l’impossibilità di usare il telefono se non nei pressi delle città. Infatti i telefoni non prendono in Brasile tra una città ed un’altra, ed in caso di problemi a volte ci si può trovare in una brutta situazione.



Booking.com

Come viaggiare in autobus : biglietti e destinazioni

Meglio prendere l’ónibus e stare tranquilli. Per utilizzare questo servizio è necessario andare alla stazione, qui chiamata Rodoviaria, salire generalmente al piano superiore e fare il proprio biglietto a seconda della destinazione e dell’orario.

Dopodiché si scende al piano inferiore e si cerca il numero della piattaforma dalla quale partirà il proprio ónibus, magari chiedendo conferma ad un addetto in quanto a volte è possibile che vengano invertite le piattaforme.

Questo mezzo è assolutamente sicuro, è possibile viaggiare a volte anche di notte per i viaggi più lunghi, in modo da non sprecare nessun momento prezioso. È possibile caricare valigie gratuitamente nei vani inferiori, mentre è possibile portare con sé il bagaglio a mano.

Controlla qui prezzi, tratte e orari!

Tutti gli onibus hanno un bagno che si trova in fondo al mezzo, il sedile è completamente reclinabile per dormire in tranquillità, ma portatevi qualcosa per coprirvi perché a volte l’aria condizionata è veramente molto forte. Gli onibus Executive sono dotati anche di Internet WiFi, servizio che li rende leggermente più costosi.

Ovviamente per noi europei si tratta sempre di prezzi abbordabili, calcolate per esempio che la tratta Executive Rio de Janeiro – San Paolo che dura all’incirca 6 ore costa 120 Reais, cioè sui 30€, mentre quella convenzionale sui 25€ circa.

Concludendo

Comunque, si può affermare che non si conosce veramente il Brasile se non si è preso almeno una volta un ónibus, che in alcuni casi è indispensabile per visitare delle cittadine meravigliose legate al periodo coloniale, spesso immerse in paesaggi mozzafiato che offrono tantissime possibilità di svago, basta solo scegliere.

Su Airtickets.it trovi il tuo volo ad un prezzo imbattibile

Approfondimenti e collegamenti

Viaggiare sicuri in Brasile : tutto quello che devi sapere

Le migliori destinazioni del Brasile : guida completa

I migliori tour operator specializzati per il Brasile

Quando andare in Brasile : i periodi migliori

Related Posts

About The Author

Add Comment