Spesso, quando dobbiamo prenotare un viaggio, ci lasciamo suggestionare da quelle che sono le città più rinomate e più visitate, ma molti scelgono di esplorare terre diverse, in grado di regalare emozioni irripetibili. È il caso del Brasile, divenuto una meta sempre più amata e apprezzata. Grazie alle sue bellezze naturali mozzafiato, questa terra è la destinazione perfetta per gli amanti dell’avventura e della natura incontaminata. Una volta arrivato qui, verrai travolto dalle spiagge da sogno, oltre che dalle foreste pluviali. Non dimentichiamoci, poi, che il popolo brasiliano ha una cultura davvero affascinante, in grado di conquistare proprio tutti. Vediamo, allora, tra le innumerevoli meraviglie del Brasile, quali sono le tre escursioni imperdibili, per un viaggio da non dimenticare.
Le cascate del Brasile: la potenza della natura
Il Brasile è famoso per ospitare alcune delle cascate più belle al mondo. Nonostante ce ne siano diverse, però, ognuna di queste differisce dalle altre per via della sua unicità, delle caratteristiche che la rendono indimenticabile. Se hai intenzione di fare un viaggio in Brasile, in particolare, non puoi assolutamente perdere le Cascate di Iguazu, situate al confine con l’Argentina. Si tratta di un maestoso sistema di oltre 270 cascate, che si estende per quasi tre chilometri. I visitatori che giungono qui, rimangono a bocca aperta davanti tale spettacolo naturale. Tra le attrazioni principali di Iguazu, c’è la Garganta del Diablo, che consiste in un salto d’acqua di 80 metri. Non a caso, il Parco Nazionale dell’Iguazu, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, un angolo di paradiso che accoglie giaguari, farfalle colorate, tucani, che scorrazzano in questo bellissimo paesaggio naturale. In ogni caso, per avere un’idea più chiara di quella che sarà l’esperienza in questo posto, potrebbe tornarti utile una guida su queste magnifiche cascate.
Un’altra cascata imperdibile è la Cachoeira da Fumaça, situata nel Parco Nazionale della Chapada Diamantina, nello stato di Bahia. Si tratta della seconda cascata più alta del Brasile e, per raggiungerla, dovrai affrontare un’escursione attraverso vallate e altopiani, con una vista che ti toglierà il fiato. Infine, da non perdere, nella regione del Cerrado, si trovano le Cascate di Véu de Noiva, all’interno del Parco Nazionale della Chapada dos Guimarães, nello stato del Mato Grosso. Ben 86 metri di altezza e una piscina naturale, circondata da una vegetazione lussureggiante.
Vivi un’avventura, nel cuore dell’Amazzonia
Se hai in programma un viaggio in Brasile, non puoi non inserire, nella lista delle cose da fare, un’avventura nel cuore dell’Amazzonia. Qui, potrai davvero esplorare la natura incontaminata e vivere alla volta di paesaggi suggestivi. Una delle attività più popolari, che va per la maggiore, è la navigazione sul Rio delle Amazzoni, partendo da Manaus. Lungo questo percorso, potrai assistere a qualcosa di mai visto prima, come la visione dei delfini rosa e degli uccelli tropicali. Un altro fenomeno imperdibile è il Meeting of the Waters, che varrebbe a dire l’incontro del Rio Negro e del Rio Solimões, che si sfiorano ma non si mescolano. Sembra pura magia e invece è solo uno dei tanti regali che il Brasile ci fa. Per te che ami l’avventura, poi, qui potrai dedicarti a tantissime escursioni, come quelle in canoa o a piedi, alla scoperta della foresta. Solo in questo modo, potrai assaporare davvero il sapore di questa terra, selvaggia, incontaminata, come madre natura l’ha fatta.
Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses
Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, nello stato del Maranhão, è celebre per le sue dune di sabbia bianca che, durante la stagione delle piogge, si riempiono di lagune cristalline. Questo è l’ennesimo spettacolo che il Brasile mette in scena per i suoi visitatori. Qui, potrai dare libero sfogo alla tua natura di fotografo, immortalando attimi che vorrai rivivere in eterno. Le lagune più famose sono la Laguna Azul e la Laguna Bonita.