Cosa vedere a Rio de Janeiro

Rio de Janeiro, Brasile : i luoghi di interesse da vedere

Rio de Janeiro è una delle mete turistiche più frequentate al mondo, una metropoli del divertimento con tantissimi luoghi di interesse da vedere. Unica nel suo genere Rio è una città che affascina e incanta, in grado di offrire ai milioni di turisti che la visitano ogni anno un assaggio della cultura e dell’atmosfera del Brasile.

Per visitare Rio de Janeiro e non perdersi nulla è necessario conoscerne i quartieri, da quelli rinomati per le spiagge come Copabana, Ipanema, Barra di Tijuca e Leblon, per la cultura e la storia come il Centro, Flamengo e Niterói fino alle zone della movida notturna come la Lapa, Botafogo e Santa Teresa.

In questo articolo scoprirai tutti i migliori luoghi di interesse e gli itinerari turistici per visitare Rio de Janeiro e conoscere tutto quello che c’è da vedere, per sapere cosa fare nella capitale turistica del Brasile.

Scopri cosa vedere a Rio de Janeiro con questa bellissima guida realizzata da Paesionline

Cosa vedere a Rio de Janeiro:

Le spiagge di Rio: Copacabana, Ipanema, Leblon

Rio de Janeiro è rinomata soprattutto per le sue spiagge famose in tutto il mondo, quindi una volta arrivato a Rio non potrai che concederti una bella giornata di sole e mare a Copacabana, Ipanema o Leblon.

Queste tre spiagge si trovano nella zona sud di Rio de Janeiro, la più turistica e la più ricca della città, e sono praticamente una attaccata all’altra.

Proprio per questo se vuoi fare una bella passeggiata sul lungomare di Rio ti consiglio di partire dalla spiaggia di Copacabana, dalla quale potrai andare a piedi fino ad Ipanema e perché no anche a quella di Leblon con un po’ di impegno.

ALT = viaggiare in Brasile, cosa vedere a Rio de Janeiro,

Per scegliere la spiaggia migliore dipende molto da quello che stai cercando. Se vuoi una spiaggia affollata, con campi da beach e beach-soccer, tanti chioschi sulla spiaggia vai pure a Copacabana, lì potrai divertirti e farti una foto con i tipici grattacieli degli hotel più rinomati di Rio sullo sfondo.

Se invece stai cercando tranquillità e relax vai pure a Ipanema o Leblon, molto più tranquille e frequentate soprattutto da brasiliani. Anche qui potrai trovare alcuni chioschi sulla spiaggia per bere una bella birra gelata o un succo di cocco, ma la zona rimane decisamente meno movimentata, perfetta per rilassarsi in spiaggia.

Copacabana e Ipanema sono entrambe servite dalla Linea1 della metropolitana, con le stazioni di General Osorio e Siqueira Campos, mentre per arrivare a Leblon è necessario prendere un taxi o Uber.

Rio de Janeiro. Guida città con mappa di Regis St. Louis. Lonely Planet

Se vuoi allontanarti dalla zona turistica allora ti consiglio la spiaggia della Barra di Tijuca, situata a circa 25 Km dalla zona sud. Si tratta di una bellissima spiaggia non molto larga ma lunga diversi chilometri. Molto amata dai surfisti è poco frequentata e molto tranquilla, con un paesaggio molto più naturalistico tutto intorno.

Sul lungomare è presente una pista ciclabile e troverai sia chioschi attrezzati per mangiare e bere, che punti organizzati per affittare sdraio e ombrelloni.

Per raggiungere la spiaggia di Barra di Tijuca puoi usare la metropolitana Linea1 fino a Laranja, per poi proseguire tramite Uber o servizio taxi.

Il Pan di Zucchero ed il Cristo Redentor

Rio de Janeiro non significa soltanto spiagge, mare e bella vita ma offre tantissimi luoghi simbolo da vedere come il Pan di Zucchero e il Cristo Redentor in cima al monte Corcovado.

Entrambi non si trovano proprio vicinissimi alle spiagge, quindi se alloggiate vicino Copacabana dovrete prendere un taxi per arrivarci, indiscutibilmente il mezzo più comodo, veloce e sicuro per muoversi a Rio, oppure Uber. Per qualsiasi informazione leggi il mio articolo su come spostarsi in città in Brasile.

Comunque il consiglio è quello di visitarli di mattina soprattutto durante l’estate brasiliana, quindi da dicembre a marzo, perché quasi tutti i giorni nel pomeriggio viene a piovere per almeno un’ora o due, e si rischia di rimanere bloccati in cima per un bel po’ di tempo.

Il biglietto per salire sulla cima del Pan di Zucchero costa intorno ai 70 reais, circa 18€, e permette di effettuare le salite sui due ammassi rocciosi, che consentono di godere di una vista unica su Rio de Janeiro e scattare delle foto veramente magnifiche. Ne vale la pena!

ALT = cosa fare a Rio de Janeiro

Per salire al Cristo Redentor potete usare il taxi riuscendo ad arrivare fino in cima o prendere il caratteristico trenino, che ci impiega un po’ di più, circa 20 minuti, ma permette di godere di uno splendido panorama. Da provare.

Il biglietto potete acquistarlo direttamente sul posto al costo di 50 reais, circa 14€, 25 per i bambini fino ai 12 anni, mentre se prendete il trenino potete acquistare un biglietto unico che vi permetterà anche di scendere.

I parchi naturali : il Giardino Botanico e il Parco di Tijuca

Cosa fare a Rio de Janeiro oltre ad andare al mare? Ovviamente potete visitare i tanti bellissimi parchi della città, come il Giardino Botanico, un enorme parco di 140 ettari con la classica Mata Atlantica, palme secolari, giardino giapponese, una serra con delle magnifiche orchidee, tantissimi percorsi e sentieri.

Il Giardino Botanico è perfetto da visitare soprattutto con la famiglia e i bambini, anche molto piccoli, infatti troverete comode panchine per sedervi e riposarvi un momento all’ombra, bagni attrezzati e anche delle simpatiche scimmiette che divertiranno non solo i più piccolini ma anche i grandi.

L’altro grande e famoso parco di Rio de Janeiro è il Parco di Tijuca, grande più di 4.000 ettari, istituito nel 1961 e vero polmone verde di Rio. Il parco di Tijuca è visitabile a piedi o tramite scalate organizzate sui rilievi montuosi.

Al suo interno si trova l’area di Mata Atlantica più grande dello Stato di Rio de Janeiro, con una fauna unica al mondo che in alcuni casi sopravvive solo in questo parco.

Oltre al Corcovado con il suo Cristo Redentor, il Parco di Tijuca ospita la vetta del Pico da Tijuca che è scalabile attraverso delle piste tracciate, delle bellissime cascate, la vetta panoramica Vista Chinesa e per gli audaci è possibile lanciarsi con il deltaplano dalla Pedra da Gávea.

ALT = cosa vedere a Rio de Janeiro, viaggiare in Brasile

Giardino Botanico, Rio de Janeiro

Cosa fare a Rio de Janeiro quando piove : musei e chiese

Cosa fare a Rio de Janeiro se piove è quello che si chiedono in tanti, essendo una città famosa per le sue spiagge e per i luoghi naturali, ma a Rio è possibile fare tantissime altre cose, come visite ai musei ed alle chiese della città.

L’ideale quando ci si trova a Rio de Janeiro è andare al mare o visitare i luoghi all’aperto come il Pan di zucchero e il Cristo Redentor di mattina, evitando in questo modo le fastidiose piogge tropicali.



Booking.com

Invece usate il pomeriggio per le visite ai musei, alle gallerie e perché no anche alle chiese di Rio de Janeiro, che sono sicuramente molto interessanti.

Tra i musei più belli di Rio de Janeiro ci sono il Museo Nazionale delle Belle Arti in Centro, il Museo di Arte Moderna nel Parco di Flamengo, e il Museo delle Immagini e dei Suoni appena restaurato in occasione delle recenti Olimpiadi.

Merita una visita anche il futuristico Museu de Amanha, adatto soprattutto ai più piccoli, ideale per una bella gita con tutta la famiglia dove troverete tante attrazioni interattive interessanti e divertenti.

Fai un giro con il drone sopra l’incredibile struttura del Museu de Amanha, grazie ad Andrea Andrade

Altri musei che vale la pena vedere sono il Museo della Repubblica, il Museo do Acude, il Museo Amsterdam Sauer, il Museo di Storia della città di Rio de Janeiro e il Museo di Arte Contemporanea in Niterói.

Tra le chiese segnalo la famosa e stravagante Cattedrale Metropolitana in Centro, la Chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo e la Chiesa di Candelaria risalente al 1800.

Molte le gallerie d’Arte come la Gentil Carioca in Rua Gonçalves Ledo, l’Artur Fidalgo in Rua Siqueira Campos o l’Arte Em Dobro in Rua Dias Ferreira.

ALT = cosa vedere a Rio de Janeiro, la Cattedrale Metropolitana, Chiese

Cattedrale Metropolitana

Il Maracanà e il Sambodromo

Per gli appassionati di calcio e di danza è possibile visitare due dei luoghi simbolo della cultura Pop di Rio de Janeiro, il Maracanã ed il Sanbodromo.

Per raggiungerli potete usare la metropolitana di Rio de Janeiro, pulita e abbastanza tranquilla, sicuramente una valida alternativa al taxi. Le fermate sono Maracanã per lo stadio di calcio e Praça Onze per il Sambodromo, comunque potete consultare la mappa della metro di Rio cliccando qui.

All’interno del Maracanã si trova il Museo del Calcio dove troverete tantissimi ricordi storici sui campioni che hanno fatto la storia del Brasile, con un reparto a parte dedicato esclusivamente alla Coppa del Mondo. Inoltre è possibile visitare sia gli spogliatoi che gli spalti, luoghi perfetti per scattare delle foto ricordo da far vedere ad amici e parenti.

Il Sambodromo si trova lì vicino ma non c’è praticamente nulla da vedere, si tratta semplicemente di una serie di lunghissime gradinate di cemento, che senza l’incredibile spettacolo del Carnevale non sono niente di speciale.

Totalmente diversa l’atmosfera durante la settimana di carnevale, quando tutta la città si trasforma e Rio de Janeiro intera si riversa nelle strade per darsi ai festeggiamento fino a notte fonda.

Rio de Janeiro. Guida della città con mappa. Di Stockmann e Taubald.

Cosa fare la notte : Lapa, Santa Teresa e Botafogo

La notte di Rio de Janeiro è famosa per i suoi locali pieni di gente da ogni parte del mondo, dove brasiliani e turisti si incontrano nelle serate a base di caipirinha, birra gelata e samba.

La zona più popolata la notte a Rio de Janeiro è sicuramente la Lapa, con tantissimi locali di samba e ristoranti aperti tutta la notte, dove potete girare a piedi e trovare il posto che fa per voi. Ce ne per tutti i gusti.

ALT = cosa fare la notte a Rio de Janeiro,

Entrata della Lapa

Altre due zone molto interessanti se volete divertirvi sono quella di Botafogo, raggiungibile con la metropolitana scendendo all’omonima fermata, dove troverete tantissimi bar con cocktail tropicali, birra artigianale e stuzzichini, e quella di Santa Teresa.

Santa Teresa è un ex-favela riconvertita a quartiere bohemien e oggi è un quartiere molto tranquillo e ben frequentato. Qui potrete trovare ottimi ristoranti e locali con bella gente e musica dal vivo, soprattutto squisiti piatti tipici della cucina carioca e mineira. Da provare le specialità a base di carne ma anche i piatti a base di pescato locale. Ideale per pranzare il sabato e la domenica.

Tra le migliori discoteche della Lapa segnalo il Rio Scenarium in Rua do Lavradio, un locale su tre piani situato all’interno di un negozio di antiquariato aperto di giorno, con possibilità di cenare e Dj set. Andateci presto perché è sempre molto affollato, soprattutto nei weekend.

Un altro locale interessante è il Circo Voador, in Rua Dos Arcos, proprio sotto gli archi che contraddistinguono l’entrata della Lapa, teatro di moltissimi spettacoli funk.

Se invece siete amanti del reggae quello che fa per voi alla Lapa è il Fundição Progresso, uno splendido locale in Rua Dos Arcos con musica rock, reggae, funk, samba e quant’altro.

Oppure se siete amanti delle discoteche le zone migliori sono quelle nella zona sud di Rio, come Copacabana ed Ipanema.



Booking.com

Tra i locali migliori della zona c’è il Baronetti in Rua Barão da Torre ad Ipanema, una discoteca chic con selezione all’entrata e prezzi non popolari.

Sempre a Copacabana proprio sull’Avenida Atlantica potete trovare il Dolce Vita Club, una bella discoteca dall’ambiente tranquillo ed i prezzi onesti.

Se invece siete amanti del Jazz vi segnalo i seguenti locali, il Samba Caffé in Rua da Ouvidor, La Carmelita in Rua do Resende ed il Triboz in Rua Conde de Lages.

momondo: voli e hotel al miglior prezzo

Questi sono i miei consigli, poi cosa vedere e cosa fare a Rio de Janeiro anche quando piove è una scelta che riguarda solo voi, sapendo che questa città non vi deluderà e non vi lascerà mai senza niente da fare o da vedere!

Approfondimenti e collegamenti 

Meteo e clima di Rio de Janeiro : quando andare

Cosa fare la notte a Rio de Janeiro : guida ai locali notturni

Viaggiare sicuri in Brasile : consigli e indicazioni

Le recensioni dei migliori hotel di Copacabana con piscina

I migliori hostel di Rio de Janeiro

Gli hotel più economici di Rio : offerte e recensioni

Trova e compara le migliori offerte di Voli

Related Posts

About The Author

Add Comment