Come preparare la caipirinha brasiliana

La ricetta della vera caipirinha del Brasile

Come preparare la caipirinha, la ricetta completa originale direttamente dal Brasile

Se stai sentendo “saudade” del Brasile non devi scoraggiarti, puoi sempre preparare una vera caipirinha brasiliana, seguendo la ricetta originale del cocktail nazionale del Brasile.

La caipirinha di Giallo Zafferano

Ti bastano soltanto pochi ingredienti selezionati e potrai rivivere le magiche notti di Rio de Janeiro direttamente a casa tua, senza dover viaggiare. Pronto? Allora cominciamo con la preparazione.

Ingredienti per preparare la caipirinha brasiliana :

  • 5 cl di cachaça
  • 1/2 Lime
  • 2 cucchiaini di zucchero raffinato
  • 5/6 cubetti di ghiaccio

Di cosa hai bisogno :

  • 1 bicchiere per l’acqua abbastanza alto
  • Un pestino da barman o qualcosa di simile

ALT = gli ingredienti per la vera caipirinha brasiliana

  1. Per prima cosa dovete tagliare il lime a piccoli spicchi, io solitamente lo divido in 6 parti, e collocarlo in un bicchiere per l’acqua aggiungendo insieme i due cucchiaini di zucchero raffinato. Si usa lo zucchero bianco e non quello di canna perché altrimenti la caipirinha viene molto scura. Inoltre lo zucchero di canna rimane troppo forte, mentre quello raffinato si abbina perfettamente con il lime e la cachaça.
  2. Versate un terzo circa della cachaça ed iniziate a schiacciare con forza il lime, facendo in modo di far uscire tutto il succo senza distruggere le bucce che devono invece rimanere integre.
  3. Iniziate ora a preparare il ghiaccio prima di collocarlo nel bicchiere. Dovete sbriciolare tutti i 5-6 cubetti di ghiaccio in piccoli pezzettini, in questo modo si scioglierà rapidamente rendendo la caipirinha un cocktail ben miscelato. Io personalmente colloco il ghiaccio in uno strofinaccio, lo collo su un tagliere di legno e batto con forza con un mestolo, ma potete usare quello che volete voi.
  4. Ora siete praticamente pronti a terminare il vostro cocktail. Versate tutto il resto della cachaça a filo e successivamente il ghiaccio appena tritato tentando di arrivare fino all’orlo del bicchiere. Evitate di aggiungere altra cachaça qualora il bichiere non sia pieno, si tratta di un distillato forte e finirà con il rendere la vostra caipirinha imbevibile.
  5. Et voilà. Guarnite con fettina di lime in cima sul bordo del bicchiere e collocate una cannuccia da bar di dimensioni medie. La vostra caipirinha è pronta. “Saude”!

Ordina adesso la cachaça su Amazon.it e prova a fare la caipirinha brasiliana in casa!

Cachaça 51, la migliore del Brasile!

Cachaça Pitù, la migliore per le caipirinhas!

Cachaça Leblon, aroma di agrumi e prodotto di altissima qualità!

Alcuni consigli pratici per gustare la caipirinha brasiliana

Preparare la vera caipirinha brasiliana seguendo la ricetta originale del Brasile è veramente facile, non per altro è uno dei cocktail più famosi del mondo e sinonimo di mare, spiaggia e relax.

L’importante per ottenere un drink gustoso e rinfrescante è utilizzare possibilmente una caipirinha artigianale, in grado di dare un gusto eccellente al cocktail, altrimenti usate quelle che trovate in commercio.

Inoltre vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di bere o servire la caipirinha, sarà molto più gustosa grazie alla perfetta amalgama degli ingredienti.

Scopri altre informazioni su cosa bere in Brasile!



Booking.com

Collegamenti esterni ed approfondimenti

Cosa mangiare in Brasile, guida completa ai piatti tipici brasiliani

La caipirinha di Giallo Zafferano

Come preparare la caipiroska by Drink@Drink

Le migliori destinazioni del Nord Est del Brasile

Cosa visitare a Rio de Janeiro

Le spiagge più belle del Brasile

Related Posts

About The Author

Add Comment