Nostalgia dell’Italia? Vivendo da molti anni in Brasile ritorno sempre con molto piacere nel nostro Paese, soprattutto in estate, quando approfitto delle ferie di luglio per passare qualche settimana al mare. Tuttavia quando nasce un figlio le abitudini cambiano, perciò è necessario individuare destinazioni adatte alle esigenze del piccolo. In questo articolo indicherò alcune località interessanti, posti dove andare in vacanza al mare con i bambini in Italia, mete turistiche attrezzate per un viaggio rilassante per tutta la famiglia.
San Vito lo Capo, Sicilia
Sicuramente ci sono poche località che sanno emozionare come San Vito lo Capo, dove ho passato uno dei soggiorni più belli e divertenti degli ultimi anni. Questa suggestiva cittadina turistica della Sicilia, situata tra Palermo e Trapani, mette a disposizione tutto ciò che ci si aspetta da una destinazione di mare. Spiagge meravigliose, acqua pulita e trasparente, fondale basso e sabbioso, paesaggi naturali suggestivi e un’ospitalità veramente apprezzabile. Arrivare è facile, basta prendere un volo internazionale per l’Italia e un collegamento low cost verso l’aeroporto di Palermo, dopodiché bisogna soltanto noleggiare un’auto e in un paio d’ore ci si ritrova nei Caraibi siciliani.
Cattolica, Emilia Romagna
Una delle migliori destinazioni per una vacanza al mare coi bambini in Italia, secondo la mia opinione, è Cattolica, una splendida cittadina costiera situata nella Riviera Adriatica. Qui è possibile trovare un’offerta turistica davvero completa per le famiglie, con stabilimenti balneari attrezzati, piscine naturali, un’acqua limpida e sempre pulita, un’accoglienza adeguata e l’Acquario con oltre 10 mila specie marine, sempre molto apprezzato dai più piccoli. Da non perdere le offerte degli Hotel a Cattolica con bimbi gratis, una promozione proposta da alcune strutture della zona che prevede sconti ed esenzioni per i bambini al di sotto di una certa età.
Numana, Marche
Una vera sorpresa per me è stato il viaggio fatto a Numana, affascinante borgo costiero situato nei pressi di Ancona, all’interno del Parco Naturalistico di Conero. Ovviamente ciò che salta subito agli occhi è la bellezza del paesaggio, con un colore del mare blu intenso e la natura tutt’intorno a creare uno scenario molto suggestivo. Da non perdere con i bambini sono le spiagge di Marcelli, Numana Bassa, Numana Alta e la nascosta spiaggia del Frati. Ovviamente non mancano gli stabilimenti balneari, per chi preferisce strutture attrezzate, inoltre è possibile visitare la caletta delle tartarughe, dove ammirare questi splendidi animali mentre depongono le uova e affrontano il viaggio di ritorno in mare.
Palau, Sardegna
Tra le destinazioni più adatte ai bimbi segnalo anche Palau, questa incantevole meta turistica estiva della Sardegna, localizzata nella zona della Gallura. Qui si possono trovare meravigliose spiagge di sabbia bianca, un’acqua trasparente e un fondale basso e sabbioso, con molte aree premiate per la qualità dell’acqua dalla prestigiosa Bandiera Blu. Da vedere i mercatini serali di Palau, ideali per una passeggiata con tutta la famiglia dopo una giornata di mare, altrimenti si può optare per una gita alle isole dell’arcipelago, tra cui le bellissime Caprera, Santa Maria e Spargi.
Palinuro, Campania
Un’ottima scelta per tornare in Italia, passando qualche settimana di relax al mare, è rappresentata da Palinuro, località costiera della Campania. Nella zona sono disponibili diverse spiagge attrezzate per le famiglie, tra cui una delle migliore è quella delle Saline, una lingua di sabbia dorata lunga circa 5 Km con accesso libero, servizi, un mare sempre piuttosto calmo e un fondale basso. Inoltre si può approfittare dell’occasione per organizzare qualche escursione, ad esempio per vedere la bellissima Grotta Azzurra raggiungibile soltanto in barca, oppure il sito archeologico di Paestum e il borgo di Marina di Camerota.
Noli, Liguria
Da non sottovalutare è Noli, una destinazione adatta per un viaggio coi bambini, dove rilassarsi e godersi l’atmosfera piacevole del posto. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Noli si trova in provincia di Savona, ed è una cittadina circondata da boschi e colline, con uno scenario mozzafiato perfetto come cornice delle vacanze estive. Quando si va con la famiglia è possibile scegliere una delle tante stazioni balneari, per ricevere servizi adeguati ed evitare ogni tipo di stress, tuttavia consiglio di visitare anche il centro storico, in particolare il Castello Ursino e la Torre Papona.