Le destinazioni turistiche nelle Marche da visitare assolutamente

La voglia d’Italia è sempre forte per chi vive all’estero, per questo motivo la maggior parte degli espatriati torna volentieri nel Paese una volta l’anno per trascorrere le vacanze estive. Si tratta senza dubbio del periodo migliore per visitare parenti e amici, dedicando qualche giorno al relax in spiaggia.

Oggi parleremo delle Marche, una delle regioni più interessanti per il turismo estivo, dove trovare alcune delle località costiere più suggestive del nostro amato territorio. Vediamo quali sono le migliori destinazioni turistiche nelle Marche da visitare assolutamente, per un viaggio all’insegna del mare e del buon cibo.

Gabicce Mare

Al confine tra le Marche e l’Emilia Romagna si trova Gabicce Mare, una meta turistica ideale per passare una vacanza al mare in Italia. Qui sono presenti ottimi stabilimenti balneari che offrono un servizio perfetto per le famiglie, per evitare qualsiasi stress e mettersi comodi sotto l’ombrellone, oltre alla possibilità di visitare il centro, le vicine Cattolica e Riccione, degustare squisiti piatti a base di pesce fresco e scoprire l’entroterra marchigiano.

Questa località propone un’ampia offerta ricettiva, con hotel economici e resort più lussuosi, tuttavia per ridurre al minimo il contatto durante la pandemia di Covid-19 è possibile prenotare presso uno dei tanti appartamenti di Gabicce Mare. Questa soluzione garantisce il giusto isolamento sociale, senza rinunciare a una posizione strategica per rimanere a due passi dalla spiaggia.

Sirolo

Una destinazione meno conosciute nelle Marche è Sirolo, considerata la perla del Conero, un monte situato a pochi chilometri di distanza dal capoluogo di Ancona. Sirolo si trova all’interno del Parco Regionale del Conero, una zona stupenda dal punto di vista paesaggistico, un’area in cui rilassarsi nelle spiagge incontaminate, fare trekking, partecipare ad escursioni in mezzo alla natura e visitare alcuni dei borghi più belli d’Italia.

Da vedere assolutamente sono le meravigliose spiagge di Due Sorelle, Urbani e San Michele, dove incontrare sia stabilimenti attrezzati sia tratti liberi perfetti per passare la giornata in piena libertà. Da non perdere una visita alla Chiesa del SS Sacramento e al Castello di Sirolo, mentre quanto riguarda l’ospitalità la cittadina propone hotel a due stelle semplici ma caratteristici, oppure esclusivi resort con piscina e centro benessere.

Civitanova Marche

Tra le migliori località di mare nelle Marche troviamo anche Civitanova Marche, un piccolo comune ubicato nella provincia di Macerata. Questo luogo è ricco di bellezze naturali e storiche, un compromesso ideale per trascorrere delle ferie in modo ottimale, alternando il relax in spiaggia alle passeggiate nel centro storico e alle degustazioni di prodotti tipici.

La spiaggia di Civitanova Marche è stata più volte premiata da Bandiera Blu, inoltre viene considerata una delle più adatte alle famiglie con bambini, grazie alla sua accessibilità e ai servizi forniti dalle aziende del settore turistico della zona. Da visitare ci sono l’Orto Botanico, le terrazze panoramiche del Parco del Pincio e le numerose ville signorili, con la possibilità di pernottare presso ottimi hotel situati sul lungomare di Civitanova Marche.

Porto San Giorgio

In provincia di Fermo si trova Porto San Giorgio, una scelta perfetta per un viaggio in Italia alla scoperta della costa adriatica delle Marche. La cittadina propone un mix tra la modernità e le tradizioni del cuore antico del borgo, con vicoli stretti in cui fare delle splendide passeggiate a piedi, per poi fermarsi per ammirare la Rocca Tiepolo del XIII secolo, Villa Bonaparte risalente al XIX secolo oppure lo spettacolare Teatro di Porto San Giorgio del 1815.

Oltre alla vita culturale e ai luoghi storici, la cittadina mette a disposizione spiagge libere che assicurano un accesso al mare aperto a tutti, nonostante non manchino anche gli stabilimenti per chi preferisce maggiori comodità. Buona anche la proposta alberghiera, con hotel 3 e 4 stelle alcuni dei quali offrono una localizzazione perfetta, ad esempio nei pressi del porto turistico oppure con vista sul Mar Adriatico.

San Benedetto del Tronto

Una località da visitare assolutamente nelle Marche è San Benedetto del Tronto, destinazione turistica costiera situata in provincia di Ascoli Piceno, nel sud della regione. Meta rinomata per le vacanze estive, la cittadina propone spiagge con palme, un lungomare sempre molto animato, ottimi ristoranti con menu a base di pesce e un’atmosfera calma e rilassata, per sentirsi subito in ferie e starsene tranquilli sotto l’ombrellone.

Oltre alla spiaggia lunga con la sua sabbia soffice, a San Benedetto del Tronto è possibile praticare sport acquatici, andare in bicicletta nelle numerose piste ciclabili della città, oppure visitare i numerosi giardini aperti al pubblico. Da non perdere una passeggiata nelle stradine del centro storico, una sosta al Museo dei Codici e al Museo della Pajarola. Variegata la proposta di hotel e case vacanze, con soluzioni per tutte le fasce di prezzo e le esigenze.

Related Posts

About The Author

Add Comment