Viaggiare in Brasile: i consigli per noleggiare un’auto

Noleggiare un’auto nel Brasile rappresenta in modo più semplice e comodo per scoprire questo meraviglioso Paese. Tuttavia, prima di gettarsi all’avventura bisogna sapere dove noleggiare l’auto e come farlo. In effetti non è difficile riuscirci, ma è sempre meglio attenersi ad alcuni consigli di massima. Quali? Proviamo a scoprirlo insieme.

Noleggiare un’auto in Brasile è facile o difficile?

Attualmente il Brasile è aperto ai turisti provenienti da tutto il mondo e si può noleggiare un’auto molto semplicemente, anche se non si conosce il portoghese. Tutto ciò che serve per noleggiare un’auto in questo bellissimo Paese è rivolgersi a uno dei tanti noleggiatori autorizzati nei pressi dei grandi aeroporti internazionali o nelle grandi città locali. Non solo: si possono trovare dei punti di autonoleggio anche nelle province delle città brasiliane.

Ovviamente, se si parte dall’Italia si vuole avere un’auto noleggiata non appena si arriva in Brasile. Il miglior modo per farlo è usare i servizi dei siti comparatori online, come ad esempio TiNoleggio.it (https://www.tinoleggio.it/Brasile/).

Qui si può trovare un vasto parco auto, impostando il punto di ritiro dell’auto (per esempio nei pressi dell’aeroporto a cui si arriva) e quello della successiva consegna.

L’autonoleggio in Brasile: quali sono i prezzi?

I costi sono variabili in base alla zona, alla tipologia di auto che si vuole noleggiare e alla compagnia di autonoleggio. I prezzi si aggirano più o meno a 45 euro in media al giorno, anche se dipende molto dal periodo in cui si dovrà noleggiare un’auto.

É possibile risparmiare sui costi di autonoleggio, prenotandola in anticipo.

Il pagamento dell’autonoleggio in Brasile avviene unicamente usando una carta di credito. I sistemi di pagamento locali accettano il pagamento tramite tutte le carte internazionali.

Al termine del periodo di autonoleggio bisogna riconsegnare l’auto così come è stata presa in carico: senza danni e con il serbatoio pieno di carburante.

Noleggiando un’auto bisogna prestare attenzione alla presenza della copertura assicurativa. Quest’ultima è in grado di evitare ai possessori un gran ventaglio di problemi e difficoltà.

Cosa serve per noleggiare un’auto in Brasile?

Per noleggiare un’auto in Brasile, oltre al pagamento effettuato con la carta di credito, serve possedere una patente che però valida almeno per 180 giorni dal momento d’ingresso nel Brasile.

Meglio anche possedere una traduzione giurata in portoghese della propria patente italiana, in quanto talvolta la Polizia Stradale potrebbe richiederla e qualora non ci fosse, potrebbe persino procedere al fermo del conducente.

Noleggiare le auto in diverse città: conviene?

Se si vuole spostare da una città brasiliana all’altra conviene chiedersi se noleggiare una sola auto, che bisogna quindi riportare al punto di consegna oppure noleggiare un’auto differente in ogni città che si visita. In quest’ultimo caso bisognerebbe spostarsi tra le varie città brasiliane per mezzo dell’aereo.

Ovviamente si può noleggiare la macchina in una città quindi andare in un’altra e alla fine lasciare l’auto nel punto di consegna o riportarla al punto di partenza. Tuttavia, i costi in questo caso potrebbero essere decisamente alti, in quanto oltre a pagare l’autonoleggio vero e proprio bisogna pagare anche il carburante.

Per fare la giusta scelta si consiglia di valutare la distanza tra le città brasiliane che si vogliono visitare. Se non è troppo grande e gli spostamenti in auto non comporteranno delle grandi spese, si potrebbe noleggiare una sola auto. Tuttavia, se ci si deve spostare tra delle città molto distanti, conviene farlo tramite aereo e noleggiare l’auto nelle diverse città.

Related Posts

About The Author

Add Comment