Come imparare il portoghese brasiliano

Guida completa per imparare e parlare correttamente il portoghese brasiliano

Vorresti imparare il portoghese brasiliano ma non sai come fare? Pensi che sia relativamente facile? Beh iniziamo dal principio e facciamo un po’ d’ordine.

Il portoghese brasiliano è la lingua ufficiale del Brasile, un Paese che conta oltre 200 milioni di abitanti. È simile al portoghese parlato in Portogallo, ma differisce per alcuni accenti, alcune parole e soprattutto per la pronuncia.

Comunque una volta imparato il portoghese brasiliano non avrai problemi a parlare questa lingua in qualsiasi paese usi il portoghese come lingua ufficiale.



Di cosa parleremo

Portoghese brasiliano per principianti

Quando si vuole apprendere un’altra lingua da zero bisogna munirsi di due mezzi molto importanti :

  • pazienza
  • costanza

Sicuramente il portoghese brasiliano è una delle lingue più semplici da imparare per un italiano insieme allo spagnolo, ma presenta una grammatica piuttosto complessa simile a quella della nostra lingua.

L’unica fortuna per un principiante è la semplicità della lingua parlata, che rispetto a quella scritta ha un vocabolario piuttosto ridotto e numerose regole grammaticali in meno.

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra chi vuole imparare questa lingua stando in Italia da chi invece si recherà in Brasile. Ovviamente quest’ultimi saranno avvantaggiati e potranno apprendere il brasiliano con maggiore facilità e velocità.

Ma spesso capita che anche chi intende recarsi all’estero per imparare una lingua non voglia partire da zero, trovando più opportuno iniziare a studiare le basi della grammatica e del dialogo.



Booking.com

Le basi del portoghese brasiliano

Un metodo che utilizzo sempre per imparare una nuova lingua è un sistema che potremmo chiamare della combinazione, che consiste nell’usare più strumenti insieme per ottimizzare il tempo e raggiungere i risultati maggiori.

Questo sistema prevede l’utilizzo di tre strumenti :

  1. studio della grammatica
  2. film e TV lingua originale
  3. conversazione

Moltissimi corsi prevedono lo studio della grammatica, un lungo e noioso percorso che spesso anche dopo due o tre anni fatica a dare i risultati sperati, cioè parlare e capire la lingua che si vuole apprendere.

Le regole grammaticali da sole non bastano. Sono delle solide basi è vero, ma sopra bisogna costruirci una casa intera altrimenti rimarranno soltanto delle robuste fondamenta indistruttibili ma fine a se stesse.

Per questo motivo è importante iniziare ad allenare non soltanto la mente e la memoria, ma anche l’ascolto e il dialogo. Come fare visto che vivete in Italia? Semplice, grazie alla tecnologia e a internet.

ALT = studiare portoghese brasiliano, conversazione, grammatica, app, canali Youtube, vacanze studio

Oggi è possibile utilizzare piattaforme come Netflix e Youtube per vedere film, serie e telegiornali in lingua originale, un aiuto fondamentale per allenare l’ascolto e la comprensione di questa nuova lingua.

Qui vi consiglio un trucchetto che con me funziona sempre alla grande. All’inizio potete utilizzare i normali sottotitoli in portoghese ma non appena vi sentite pronti ecco allora lo step#2.

Con alcuni programmi è possibile ritardare di alcuni secondi l’apparizione dei sottotitoli. Questo piccolo stratagemma sembra banale ma è fondamentale!

Se vi abituate a leggere soltanto i sottotitoli non allenerete mai l’ascolto vero e proprio, invece un ritardo nella loro comparsa vi permetterà di fare entrambe le cose. Geniale vero!

Una volta abituati potrete poi rimuoverli completamente e iniziare a vedere film e serie senza sottotitoli, finalmente liberi di godervi appieno la vostra nuova lingua.

Software per la sincronizzazione dei sottotitoli : VLC Video LAN

Guida alla sincronizzazione con VLC di Salvatore Aranzulla

PDF gratuiti di Grammatica portoghese brasiliano : scarica ora!

Il Manuale di Massimiliano Fiorani

Il nuovo portoghese, di Irène Freire-Nunes e José-Luis de Luna

L’importanza della conversazione




Per imparare il portoghese brasiliano ma qualsiasi altra lingua dovrete fare moltissima conversazione con persone madrelingua, l’unico modo per parlare la lingua senza stare fisicamente in quel paese.

Oggi fortunatamente esistono diverse piattaforme che vi offrono questa possibilità, tra cui vi segnalo quelle che secondo me sono in assoluto le migliori disponibili.

Alcune di queste offrono conversazioni a pagamento con professori e madrelingua di vari livelli, mentre altre offrono anche la possibilità di trovare persone disposte a parlare gratuitamente nella loro lingua madre.

Inoltre in alcuni casi si trovano direttamente delle video chat interne, mentre in altri è necessario appoggiarsi a Skype.

Wespeke

Brasiliano.it

Italki

Hello Talk

Conversation Exchange

Il grande vantaggio di queste piattaforme è che permettono di allenarsi e perfezionare il livello di comprensione e di capacità di conversazione, tutti aspetti fondamentali e impossibili da ottenere vivendo in Italia.

Trova i voli più economici per le tue vacanze

Trova i voli più economici

I migliori corsi e manuali presenti su Amazon

Ecco adesso alcuni ottimi corsi di portoghese brasiliano disponibili in vendita su Amazon a un prezzo piuttosto interessante, alcuni dei quali disponibili soltanto in formato cartaceo con DVD mentre altri direttamente in formato Kindle e piuttosto economici.

Corso di brasiliano, livelli A1 e A2 con CD audio in mp3.

In breve: guida completa ben scritta, piuttosto seria e approfondita sulla grammatica brasiliana. Ottima la struttura e i riferimenti ai quadri normativi europei. Sono presenti moltissimi esercizi disponibili sia nel libro che riprodotti su audio mp3. (Hoepli)

Portoghese Brasile, corso per principianti e livello medio, con CD/ROM.

In breve: corso completo di 200 lezioni dedicato a livelli principianti e intermedio, ideale per imparare il portoghese brasiliano per viaggiare in Brasile. Contiene grammatica, esercizi, guide interattive di pronuncia ed esercizi di scrittura. (Lehr)

Imparare il portoghese, modi di dire e proverbi

In breve: e-book con più di 150 proverbi e modi di dire in portoghese, per imparare la lingua con facilità divertendosi. Adatto a un livello intermedio ideale per arricchire la propria conoscenza. (Sabrina Tedeschi)

Vacanze studio o turistiche in Brasile per apprendere la lingua

Infine se avete studiato la grammatica, ormai vedete film e serie in lingua originale senza sottotitoli e fate regolarmente conversazione con persone madrelingua via skype non vi resta che andare in Brasile.

Qualsiasi sia il motivo per il quale volete imparare il portoghese brasiliano vi consiglio di passare in Brasile un periodo di almeno un mese, durante il quale potrete perfezionare le vostre capacità e mettervi alla prova.

Non c’è nulla di meglio di recarsi un altro paese e riuscire a parlare e capire nella lingua del posto, una sensazione unica di vittoria che apre la mente e amplia gli orizzonti esponenzialmente.

Se avete bisogno di qualche spunto e non sapete ancora dove andare potete cercare tra le migliori destinazioni del Brasile.



Booking.com

Vacanze studio in Brasile :

ESL– a partire da una settimana. Salvador de Bahia, San Paolo e Olinda. Scopri di più

Boa Lingua – soggiorni a Rio de Janeiro e San Paolo. Scopri di più

School and Vacation – corsi e vacanze studio in Brasile. Scopri di più

You abroad – corsi estivi in Brasile per giovani e adulti. Scopri di più

Le migliori app per imparare il portoghese brasiliano

Oltre allo studio della grammatica, alla visione di film in lingua originale e alla conversazione con persone madrelingua potete aiutarvi con le app linguistiche.

Oggi ne esistono tantissime sul mercato di Google Play, disponibili sia per dispositivi Android che iOS. Tra tutte vi segnalo quelle che secondo sono in assoluto le migliori :

Duolinguo

Busuu

Babbel

Memrise

Il grande vantaggio delle app è che potete esercitarvi in qualsiasi momento, in treno, in auto, durante una pausa dal lavoro o dallo studio, basta prendere il vostro smartphone e aprire l’applicazione.

I migliori canali Youtube per imparare il portoghese brasiliano

Infine volevo segnalarvi i migliori canali Youtube per imparare le basi della lingua portoghese brasiliana, sui quali potrete trovare ottimi spunti e preziosi aiuti.

Girls4teaching

Brap, minicorso gratuito di portoghese brasiliano

Per concludere

Ecco quindi la mia personalissima guida per imparare il portoghese brasiliano, ma ciò non significa che ognuno abbia il suo metodo che funzioni altrettanto bene.

Perciò vi invito a farmi sapere cosa ne pensate, come avete imparato il portoghese e che difficoltà avete trovato, in modo da poter migliorare questa guida e aiutare tutte le persone che vogliono imparare il portoghese brasiliano.

Boa sorte!


Related Posts

About The Author

Add Comment