I 5 migliori percorsi di trekking in Brasile

Siete pronti per partire alla scoperta del Brasile con dei percorsi trekking adrenalinici? Vediamo assieme quali sono, secondo noi, i 5 migliori percorsi di trekking in Brasile tra cui è possibile scegliere per scoprire la vera essenza di questa bellissima terra.

                1 – Il deserto dei Lençóis Maranhenses

Uno dei percorsi trekking più particolari è quello nel parco nazionale del Lençóis Maranhenses, parliamo di un tesoro naturale, pieno di lagune e dune. Questo panorama è davvero unico perché troverete sabbia, acque blu e verdi. Sicuramente è uno dei più belli da scoprire: non è un caso che sono sempre di più coloro che vogliono esplorarlo. Ci si può anche rinfrescare nelle acque della zona e parliamo di un percorso a un’altezza di circa 347 metri. La distanza da percorrere è di circa 100 km in totale per chi volesse vedere tutta la zona! E’ quindi necessario fare un’adeguata pianificazione in più giorni.

                2- Il percorso di trekking della Serra dos Órgãos e la Pedra do Sino

Il percorso si svolge nello stato di Rio de Janeiro ed è uno dei più belli del Brasile. Si entra nel parco nazionale Serra dos Órgãos e si arriva a vedere anche delle bellissime cascate come il “Véu da Noiva” (velo da sposa), e vette, come la “Pedra do Sino” (campana di pietra), che arrivano fino a 2200 metri. Parliamo di un percorso di circa 28 km.

                3 – Il trekking sulla vetta di Pico Caratuva

Assolutamente da non perdere anche una passeggiata sulla vetta di Pico Caratuva di 1860 metri. Qui si vede prima il Morro do Getúlio e poi potete salire sulla vetta. È la più grande montagna del Paranà e del Brasile meridionale.

            4 – Trekking nella Cachoeira da Fumaça nella Chapada Diamantina

Altro meraviglioso itinerario trekking è quello nel parco nazionale Chapada Diamantina. È chiamata così perché furono trovati nel XIX secolo dei diamanti e lì si può vedere la cascata fumante, ovvero la spettacolare “Cachoeira da Fumaça” con uno strapiombo di 340 metri, il secondo più alto del Paese.

                5 – Il trekking all’arcipelago di Ilhabela

Nell’arcipelago di Ilhabela è possibile devo fare il “giro dell’isola bella”. E’ un vero e proprio Paradiso che si trova a pochi passi da Sao Paulo. Si possono ammirare degli scorci di vegetazione davvero unici, nonché le cascate del parco nazionale fino a raggiungere la costa. In totale parliamo di uno itinerario trekking di circa 54 km tutti da esplorare, dove ci sono alcune delle più famose spiagge brasiliane come Castelhanos e Bonete.

                Come prepararsi al trekking in Brasile

Se siete quindi pronti per partire per il trekking in Brasile ricordatevi di armarvi della necessaria attrezzatura, in modo tale da essere preparati per questi lunghi, ma suggestivi trekking. Munitevi di zaino, borraccia, creme solari ma anche di scarpe e calzettoni da trekking di ottima qualità in modo da evitare le vesciche ai piedi.

Related Posts

About The Author

Add Comment