ALT = migliori destinazioni Nord Est Brasile, Recife

Cosa vedere a Recife, Brasile : guida completa della città

Recife è una delle più grandi ed importanti città del Nord Est del Brasile, la capitale dello stato di Pernambuco dove si trova anche la rinomata località turistica Porto de Galinhas.

Si tratta di una città dai mille contrasti capace di attrarre turisti da tutto il mondo grazie alle sue bellissime spiagge urbane, ai tanti divertimenti che Recife riesce ad offrire, alla storia ed alla cultura del Centro storico ed ai tanti musei che è possibile trovare.

Visita Recife grazie ad un video di PJM Drone

Cosa visitare a Recife :

Cosa vedere : centro storico e monumenti

Recife è conosciuta per le sue ottime spiagge metropolitane come la Praia di Boa Viagem e Pina, per la sua vita notturna e per l’intensa attività culturale della città, grazie alle numerose iniziative ed esposizioni soprattutto nella parte antica della città.

Il Centro storico di Recife merita sicuramente una visita. Si tratta della parte vecchia della città dove sembra che il tempo si sia fermato al secolo passato, un mix di colori coloniali ed edifici storici che danno un’idea della storia di questa città e del Brasile intero.

ALT = cosa vedere a Recife, il centro storico

In questa zona troverete tantissimi bar e caffè ideali per godersi l’atmosfera del centro storico oltre alla fiera d’artigianato di Recife, Feirinha do Bom Jesus, che si volge tutte le domeniche nel Bairro do Recife. Inoltre spesso si svolgono anche spettacoli di danza ed eventi culturali, con stand di prodotti tipici, di libri e di piccoli oggetti d’arte, oltre agli immancabili show di maracatu (percussioni).

Da non perdere assolutamente le visite ad alcuni luoghi storici di Recife nella centrale Praça da Republica, come il Palacio do Campo das Princesas con entrata gratuita e visita guidata di 30 minuti o il Teatro de Santa Isabel risalente al 1850, sempre accompagnati da una guida per una visita di circa un’ora.

Diverse le chiese storiche del Centro di Recife, come la Igreja de Madre de Deus con bellissimi affreschi e colonne lavorate, la Catedral de Sao Pedro dos Clerigos in zona Santo Antonio in stile barocco e Rococò, la Basilica barocca di Nossa Senhora do Carmo e la Igreja de Santo Antonio in Rua Imperador Dom Pedro II.

ALT = cosa fare a Recife, chiese, musei, monumenti

Due i musei che vi segnalo da visitare per conoscere la cultura del Nord Est del Brasile, il Cais do Sertão in Avenida Alfredo Lisboa con entrata gratuita il giovedì ed il centro culturale Paço do Frevo, un museo moderno e contemporaneo dedicato alle arti visive.

Da non perdere per gli amanti della musica classica i concerti dell’orchestra sinfonica di Recife nel Teatro Isabel, con inizio alle ore 20 e distribuzione gratuita dei biglietti un’ora prima del concerto fino ad esaurimento.

Recife offre ai turisti anche diversi parchi ed aree protette dove rilassarsi e conoscere la flora della zona, come il Parque Dona Lindu progettato dal famoso architetto Oscar Niemeyer, uno spazio polifunzionale con sculture, la galleria d’arte Janete Costa, il teatro Luiz Mendoça, piste da skate, zona giochi per bambini ed alcuni concerti musicali nel weekend.

Oppure il Parque da Jaqueira in Rua do Futuro nella zona Nord di Recife, ideale per picnic e per far giocare i più piccoli o il Jardim Botanico de Recife aperto dal martedì al venerdì e solo per visite guidate nel fine settimana. Al suo interno troverete tantissime specie rare di palme ed altre piante tropicali, oltre ad un’area dedicata alle piante medicinali.

ALT = i parchi e giardini di Recife, Brasile

Le spiagge più belle di Recife

Nonostante sia una grande città Recife è famosa soprattutto per le sue bellissime spiagge urbane, molto spesso cantate nelle canzoni popolari dai più grandi interpreti della musica brasiliana come Caetano Veloso o Toquinho.

Tra le spiagge più belle di Recife vi segnalo ovviamente la famosissima Praia de Boa Viagem, un vero e proprio simbolo della città con acque pulite e tranquille dove troverete tantissime strutture come bar, chioschi, ristoranti, servizio di ombrelloni, lettini e sdraio.

ALT = le migliori spiagge di Recife, spiaggia di Boa Viagem

Da non perdere anche la zona di Pina leggermente più popolare ma con un mare ed una spiaggia altrettanto belle. Oltre alle spiagge metropolitane potrete trovare tantissime ottime spiagge subito nei dintorni della città, prendendo un pullman dalla stazione centrale, un taxi o affittando una macchina.

Ovviamente tra le spiagge e località più belle della zona c’è Porto de Galinhas distante soltanto 50 Km e ben collegata con due linee di Pullman con partenze ogni due ore.

Ma altrettanto belle sono anche la Praia de Muro Alto nel municipio di Ipojuca vicino Porto de Galinhas, una spiaggia ben attrezzata inserita in un’area naturale protetta perfetta per gli sport acquatici e la Praia de Maracaipe, amata dai surfisti per le sue onde fino a 3 metri.

Da visitare anche la zona di Itamaracà nel litorale Nord caratterizzata da un mare calmo e tranquillo, con spiagge bellissime come Pontal de Jaguaribe, Enseada dos Golfinhos e Praia do Sossego, dove è facile trovare escursioni in barca fino all’isola di Coroa do Avião.

ALT = le migliori spiagge di Recife, Brasile

Infine se amate gli sport acquatici e la natura non potete perdervi la zona di Maria Farinha a circa 35 Km a Nord di Recife, con delle bellissime spiagge naturali perfette per fare surf, windsuf o kayak con le palme di cocco e di mango a fare da sfondo.

Dove dormire : i migliori Hotel della città

Per dormire a recife non avete che l’imbarazzo della scelta trattandosi di una grande città, potendo trovare sistemazioni in hotel 5 stelle lusso, hotel 4 stelle con un ottimo rapporto qualità-prezzo, sistemazioni più economiche o le tipiche pousadas vicino la spiaggia o nei dintorni del Centro.

Tra le zone migliori e più sicure di Recife vi consiglio quella di Boa Viagem, in assoluto la più ricercata dai turisti essendo anche quella più movimentata con spiagge attrezzate, ristoranti e tantissimi locali, soprattutto nella zona Sud, oppure quella di Pina dove troverete gli Hotel più nuovi di Recife oltre a tantissimi locali e ristoranti.

Infine altre due zone sono ottime per scegliere il proprio hotel, quella del Centro storico e della parte vecchia di Recife (Recife Antigo) e Olinda, a soli 15-20 minuti di taxi dalla zona di Boa Viagem.

Scopri le recensioni dei migliori Hotel di Recife!



Booking.com

Dove mangiare : i migliori ristoranti

A Recife non avete che l’imbarazzo della scelta per mangiare potendo scegliere tra ristoranti di pesce fresco, di carne e ristoranti tipici della cucina tradizionale del Nord Est del Brasile, con influenze africane, indigene e portoghesi.

Tra i piatti tipici da assaggiare vi segnalo a base di carne la “carne de sol” e la charque ottime con accompagnamento di mandioca oppure per i più duri la “buchada de bode” e la “dobradinha”, praticamente simili alla trippa alla romana.

ALT = migliori ristoranti di Recife, Brasile, piatti tipici, moqueca di pesce

Per gli amanti del pesce invece sono imperdibili le moquecas e le bobocas, ossia delle zuppe molto dense di pesce e frutti di mare tipiche del Nord Est del Brasile con accompagnamento di riso, farofa e vinagrette o il vario pescato fresco della giornata cotto al forno.

Tra i migliori ristoranti tipici di Recife vi segnalo il Bistrò &Boteco in Praça Zero con vista mare, che per il pranzo offre un ottimo self&service di piatti tipici pernambucani mentre la notte è perfetto per gli happy hour oppure il Leite con musica dal vivo e cucina tipica, con piatti a base di pesce ed ottimi dolci situato in Praça Joaquim Nabuco in zona Santo Antonio.

Da provare anche il Chiwake un ristorante peruviano-brasiliano che propone piatti ricercati a base di pesce, il Camarada Camarao nel centro commerciale Shopping Recife specializzato in zuppe di gamberi ed il Ilha dos Navegantes con ottimi piatti a base di pesce e frutti di mare situato in Rua dos Navegantes 2055.

Infine non può mancare una visita al Spettus Steak House, un vero e proprio ristorante tipico brasiliano con churrasco, area sushi ed ottimi antipasti a buffet, situato in Avenida Engenheiro Domingo Ferreira 1500 zona Boa Viagem.

Cosa fare la notte : movida e locali notturni

Recife è una grande città in grado di offrire ai turisti ed ai visitatori ottime spiagge attrezzate, ristoranti di tutte le specialità e tanto divertimento adatto a tutte le esigenze ed i gusti.

Per i più tranquilli è possibile recarsi in un buon ristorante della zona di Boa Viagem e rilassarsi in un bar con musica dal vivo ed atmosfera romantica, mentre per i più scalmanati è possibile recarsi in una delle tante discoteche della zona.

ALT = cosa fare la notte a Recife

La zona più movimentata è la Rua da Moeda nella parte antica della città, con tantissimi bar, ristoranti e tanta gente giovane, ideale per aperitivi ed happy hour o per bere un cocktail fino a tarda notte.

Oppure c’è la zona di Pina con il Biruta Bar dove potete trovare ottima musica dal vivo, l’UK Pub in zona Boa Viagem frequentato da giovani con musica dal vivo fino a tarda notte o il Manhattan, un locale con bar, musica dal vivo e sala per spettacoli di teatro moderno e contemporaneo.

Trova i tuoi voli su Momondo

Come raggiungere Recife

Il mezzo più usato per raggiungere Recife è l’aereo con voli che tutti i giorni arrivano e partono dall’aeroporto internazionale di Guararapes Gilberto Freyre e la collegano con tutte le principali città brasiliane come Natal, Salvador de Bahia, Rio de Janeiro, San Paolo, Brasilia o Porto Alegre.

La maggior parte delle compagnie aeree offre voli per Recife che fanno scalo proprio in queste città prima di raggiungere la capitale di Pernambuco, mentre la Tap Portugal offre un volo diretto con scalo dall’Italia solo a Lisbona oltre all’American Airlines che fa scalo soltanto a Miami prima di arrivare a Recife.

Cosa fare nei dintorni : cosa visitare nelle vicinanze

Se vi trovate in vacanza a Recife non potete non visitare alcune bellissime località dei dintorni come la famosa Porto de Galinhas. Si tratta di una delle località turistiche più apprezzate ed in crescita in Brasile, grazie alle sue spiagge da cartolina, alle tante pousadas in riva all’oceano con vista sulla spiaggia ed ai tanti locali e ristoranti che regalano una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.

ALT = cosa visitare nei dintorni di Recife, Porto de Galinhas

Porto de Galinhas dista soltanto 50 Km da Recife ed è possibile prendere uno dei pullman che partono tutti i giorni dalla stazione centrale Viação Vera Cruz , dalle ore 5,20 alle 19,10 ed arrivo a destinazione in circa un’ora. Il costo è di 6€, la linea si chiama Linha 195.

Altra località turistica nei dintorni di Recife è Cabo de Santo Agostino con le sue spiagge di sabbia bianca ed acqua cristallina oltre alle conosciute mete turistiche di Natal e Maceió. I Pullman per Natal partono dalle 6,45 alle 23,55 con durata del viaggio di circa 5 ore e costo di 20€, mentre per Maceió il costo è di 23€ per 4 ore di viaggio, con partenze dalle 6 alle 23,55.

momondo: voli e hotel al miglior prezzo

Collegamenti esterni ed approfondimenti

Per saperne di più :

Viaggiare sicuri in Brasile : consigli e precauzioni

Recife : storia e caratteristiche economiche

Le migliori destinazioni Nord Est del Brasile

Viaggiare in Brasile con i bambini

Tour operator Recife e Olinda