…Buzios è una delle località turistiche più affascinanti del Brasile, dove la natura e la bellezza delle spiagge creano un’atmosfera unica e appagante. Tra le spiagge più belle di Buzios ci sono Ferradurinha Beach, Geriba Beach, Joao Fernandes e Armacao Beach…

Buzios è una delle località turistiche più belle e rinomate del Brasile, una zona ricca di paesaggi naturali spettacolari e quasi incontaminati e spiagge mozzafiato. Inoltre questa splendida meta di villeggiatura si trova soltanto a poche ore da Rio de Janeiro, la capitale del turismo del Brasile. Scopriamo insieme Buzios, nel sud-est del Brasile.

Scopri la bellissima Buzios, grazie a questo video di Felix Matos!

Buzios, Brasile, cosa fare:

Un po’ di storia

Buzios era una zona naturalistica quasi incontaminata, caratterizzata da una natura selvaggia che lambiva le acque tiepide e cristalline del Nord di Rio de Janeiro. Inizialmente frequentata da gruppi di surfisti, attirati proprio dalle bellezze naturalistiche di questa terra, Buzios iniziò a divenire famosa dopo gli anni ’60, quando la star internazionale Brigitte Bardot passò qui le sue vacanze.

Da antico villaggio di pescatori, Buzios si trasformò ben presto in una ricca zona di villeggiatura, dove cominciarono a sorgere sempre più strutture, bar, ristoranti, pousadas (simili ai nostri agriturismi), hotel e locali. Benedetta da un clima caldo e soleggiato tutto l’anno, Buzios è oggi una delle destinazioni più amate dai brasiliani e dai turisti stranieri, che ne affollano le meravigliose spiagge in ogni periodo dell’anno.

Clima e temperature: quando andare

ALT = Buzios, Brasile, cosa vedere e cosa fare

Il clima a Buzios è sempre piuttosto benevolo, infatti qui le temperature si mantengono al di sopra dei 25 gradi praticamente tutto l’anno. I mesi più caldi a Buzios sono quelli invernali, quindi da dicembre a marzo, quando le temperature rimangono quasi sempre oltre i 30 gradi.

Si tratta però anche della stagione delle piogge, che sono piuttosto frequenti ma rapide. Nella maggior parte dei casi le precipitazioni durano appena mezz’ora, per poi scomparire come se non fosse mai successo nulla. Durante l’estate, quindi da giugno a settembre, le temperature sono comprese tra i 22 e i 27 gradi, ma in compenso non piove quasi mai.

Il periodo migliore per andare a Buzios è da dicembre a fine marzo, ma coincide anche con l’alta stagione, quando i prezzi sono letteralmente alle stelle e tutta la zona si riempie di vacanzieri. Altrimenti è possibile visitare Buzios durante la bassa stagione, specialmente nei mesi intermedi di aprile, maggio e novembre, risparmiando anche fino al 40% e vivendo le proprie vacanze in pace e tranquillità.

Trova e compara le migliori offerte di Voli

momondo: voli e hotel al miglior prezzo

Cosa vedere a Buzios: le spiagge più belle

Buzios ovviamente è famosa per le sue spiagge da cartolina, basti pensare che in soli 8 Km di litorale conta ben 20 spiagge differenti, una più bella dell’altra. L’esperienza qui è incantatrice, ogni volta che torno in questi lidi la sensazione è sempre la stessa, rimango senza fiato ammirando la bellezza magnetica di queste spiagge baciate da un’acqua limpida e cristallina.

A Buzios si trovano spiagge per tutti i gusti, da quelle eleganti a quelle ricche di vita e sportivi, dalle spiagge naturalistiche e riservate a quelle più romantiche. Il modo migliore per visitare le spiagge è in auto, ma data la brevità del litorale ci si può spostare facilmente con il taxi oppure con i servizi di transfer privato.

Praia de Geribá

La spiaggia di Geribá ´sicuramente una delle più belle di Buzios, ma anche una delle più popolari e agitate della zona. Comunque si tratta di una spiaggia molto grande ed estesa, quindi difficilmente la troverete piena. Spesso qui il vento spira forte, per questo è molto frequentata da surfisti e amanti degli sport acquatici.

Praia da Ferradurinha

ALT = la spiaggia di Ferradurinha, Buzios, Brasile

La spiaggia di Ferradurinha si trova accanto alla spiaggia di Geribá, è un piccolo lembo di sabbia caratterizzato da un paesaggio naturale veramente eccezionale. Ai lati si trovano due pareti di roccia, che entrando per una parte nel mare lo rendono sempre molto calmo rispetto alle zone vicine. Questa spiaggia è l’ideale per passare la giornata con i bambini, oppure da usare come partenza per le escursioni in kajak e canoa.

Praia da Azeda

ALT = spiaggia Azeda, Buzios, Brasile

La Spiaggia da Azeda sono rinomate per l’ambiente rustico e il paesaggio incantevole che qui aleggia in ogni momento. Non sono molto attrezzate ma si possono trovare alcuni chioschi e bar per mangiare qualcosa senza grandi pretese. Per entrare bisogna passare per una piccola scalinata di legno, mentre tra le due si erge una minuta barriera di pietra, facilmente scavalcabile con un minimo di agilità.

Praia de João Fernandes

La Spiaggia di João Fernandes è molto simile a quella da Azeda, ma sono sicuramente molto più estese ed attrezzate, con diversi punti di ristori e bar a due passi dalla spiaggia. Il mare rimane sempre piuttosto calmo da queste parti, per questo si vedono spesso famiglie anche con bambini molto piccoli. Inoltre nelle vicinanze si possono trovare ottimi resort e pousadas con vista panoramica sull’oceano.

Praia da Ferradura

ALT = spiaggia Ferradura e Ferradurinha, Buzios, Brasile

La spiaggia della Ferradura è il luogo più ambito di Buzios dalle famiglie, a causa del mare calmissimo che regna imperterrito e al fondale molto basso e graduale. Non si tratta della spiaggia più bella di Buzios e inoltre è sempre molto piena di turisti, ma sicuramente rimane molto comoda quando si viaggia in famiglia.

Praia Brava

ALT = spiaggia Brava, Buzios, Brasile

La spiaggia Brava è probabilmente una delle spiagge più belle di Buzios, oltre a essere una delle più lunghe e vivibili del litorale. Non tutti amano questa spiaggia perché è anche chiamata la più chic di Buzios, infatti qui si trovano due resort molto rinomati nella zona. Nonostante il bellissimo mare l’acqua è sempre parecchio agitata. Gli amanti del naturismo possono seguire un sentiero che parte proprio dalla Spiaggia Brava, che porta fino alla Praia Olho de Boi, appunto una famosa spiaggia nudista di Buzios molto riservata.

Praia do Forno

ALT spiaggia do Forno. Buzios, Brasile

La spiaggia del Forno è forse una delle meno battute dai turisti stranieri, frequentata in prevalenza da brasiliani. Il mare è sempre molto calmo ma il fondale diventa rapidamente molto profondo, per questo piace molto agli amanti dello snorkeling. La sabbia qui vanta uno splendido colore rosa tenue, una cornice perfetta per passare qualche ora in tranquillità senza la minima confusione.

Praia da Foca

La spiaggia della Foca è una delle più riservate e deserte di Buzios, ma secondo me anche una delle spiagge più incantevoli della zona. Rimane piuttosto piccola ed è circondata da due pareti di roccia, ma con la bassa marea si formano delle stupende piscine naturali perfette per godersi il mare di Buzios.

Voli low Cost


Praia da Armação

La spiaggia della Armação è sicuramente la più famosa di Buzios, infatti è sempre piena di turisti attratti dal mare perfetto tutti i giorni dell’anno. Personalmente amo molto passeggiare lungo il bagnasciuga al tramonto, quando la spiaggia si svuota e diventa più vivibile. Dalla riva partono molti battelli che fanno il giro delle spiagge, quindi rimane un ottimo punto per fare escursioni e gite in barca. Inoltre in zona ci sono diversi locali e ristoranti, quasi tutti situati nella movimentata Rua das Pedras, la strada della movida di Buzios.

Praia da Tartaruga

ALT = spiaggia della Tartaruga, Buzios, Brasile

La spiaggia della Tartaruga è forse la più frequentata dai turisti, richiamati dalla presenza di pousadas, resort, ristoranti, bar e locali di ottimo livello. È una bella spiaggia non c’è dubbio, con un mare calmo e abbastanza spazio per non essere disturbati dagli altri.

Praia de Manguinhos

La spiaggia di Manguinhos è invece la più famosa tra gli amanti degli sport acquatici, perché quasi sempre battuta da un forte vento che alza ottime onde per fare surf e windsurf. Qui inoltre si possono trovare splendide pousadas e resort ma soprattutto i migliori ristoranti di Buzios, molti dei quali offrono una splendida vista sull’oceano, perfetta specialmente al tramonto.

Escursioni e gite in barca

ALT = Buzios, Brasile, escursioni e gite in barca

A Buzios una delle principali attrazioni, ovviamente dopo le spiagge e la vita da mare, sono le escursioni in barca. Si tratta del modo migliore per conoscere questa costa meravigliosa, scoprendo tutte le baie e le piccole spiagge appartate difficilmente raggiungibili a piedi. Qui potete trovare diverse opzioni in base ai vostri gusti, le piccole imprese che offrono gite in barca si possono contrattare direttamente sulla spiaggia, oppure in hotel parlando direttamente con il concierge.

Una delle escursioni più richieste è il famoso passeio de escuna, una gita di 3 ore con fermate nelle spiagge di Azeda, João Fernandes e all’isola Feia. Il costo è molto conveniente, soltanto 40 reais ovvero circa 10€ a persona. La maggior parte delle escursioni partono dalla Praia da Armação, con partenze al mattino presto, prima di pranzo e nel primo pomeriggio. Per gli amanti dello snorkeling si possono contrattare escursioni specifiche, con istruttori e tutte le apparecchiature di sicurezza, adatte sia ai professionisti che ai principianti.

GIFT Brand 728x90

Oltre alle escursioni in barca sono sempre molto apprezzate le gite sulle quattroruote scoperte, dei piccoli fuoristrada che percorrono alcuni sentieri nascosti fino alle spiagge più riservate di Buzios. Solitamente queste gite costano sui 50 reais a persona, circa 14€, per una durata di 2-3 ore a seconda del giro. Le partenze sono o presso il punto della Orla Bardot, oppure a volte vi vengono a prendere direttamente in hotel.

Infine per i più spericolati esistono i voli in deltaplano e parapendio, con lancio dalla riserva naturale della Emerências e atterraggio nella deserta Praia de Tucuns. In tutto il tragitto dura all’incirca una mezz’ora, ma ovviamente dipende dalle condizioni climatiche del giorno.

La vita notturna di Buzios

ALT = Buzios, Brasile, vita notturna e movida, Rua das Pedras

Buzios è una delle località turistiche del Brasile preferite dai giovani, per questo le sue notti sono sempre molto animate e festaiole. Comunque non vi spaventate, esistono programmi per tutti gusti e le età, dai ristoranti chic ai locali con musica dal vivo, dalle discoteche alle feste in spiaggia fino a tarda notte. La zona centrale della movida di Buzios è Porto da Barra, vicino alla Spiaggia di Manguinhos, dove si ritrovano i rinomati locali come il Bar do Gordo, il ristorante Anexo Praia e l’Orla Bardot, il ristorante più in di Buzios.

Un’altra zona molto frequentata è quella della Rua das Pedras, dove si concentrano i locali, i bar e i ristoranti di Buzios, meta instancabile di turisti e brasiliani in vacanza. Qui si possono trovare ottimi locali con musica dal vivo, tra cui la House of Rock And Roll, Patio Havana con musica jazz e samba e il Buda Beach. Invece chi preferisce le discoteche allora troverà pane per i suoi denti al Privilège o al Silk Beach Club, aperti fino a tarda notte.

Dove dormire: i migliori hotel di Buzios

ALT = Buzios, Brasile, dove dormire, i migliori hotel

Buzios offre un’ottima scelta di pousadas, hotel, resort e hostel, con alloggi in grado di soddisfare tutti i gusti e ogni tipo di esigenza. Uno dei fattori più importanti nella scelta dell’albergo è ovviamente la localizzazione, soprattutto se non affittate un’auto e avete bisogno di spostarvi quindi con relativa facilità. Alcune sistemazioni sono splendide ma piuttosto lontane dal centro di Buzios e dalle principali zone turistiche, quindi se non volete stare lontani vi consiglio di optare per un hotel nella Rua das Pedras, movimentata ma centrale.

Altra ottima zona è quella della Praia de Geribá, una delle più rinomate di Buzios, oppure la centrale Orla Bardot. Altrimenti la maggior parte delle famiglie preferisce la zona di Ferradura, dove si trovano nelle vicinanze le migliori spiagge per bambini di Buzios.

Scopri i migliori hotel e pousadas di Buzios!



Booking.com

Come raggiungere Buzios da Rio de Janeiro

Ovviamente quasi tutti i turisti che visitano Buzios la raggiungono dalla vicina Rio de Janeiro, distante appena 170 Km, quindi meno di 3 ore di macchina dalla cidade maravilhosa. Uno dei mezzi più utilizzati è il pullman, che dalla stazione centrale di Rio, Rodoviaria Novo Rio, oppure direttamente dall’aeroporto porta fino al centro di Buzios. Il viaggio dura all’incirca 2 ore e 40 minuti, con un costo dai 60 agli 80 reais, circa 15-20 euro.

Oltre ai pullman, che raccomando fortemente essendo per me il mezzo migliore per raggiungere Buzios, sicuro e confortevole, è possibile affittare un’auto oppure contrattare un servizio di transfer privato. A meno che non siate pratici della guida in Brasile vi sconsiglio di affittare un’auto, la strada non è ben segnalata e non sempre prende il cellulare lungo il cammino. I transfer privati sono ottimi, ma naturalmente il prezzo risulta più caro rispetto ai pullman di linea.

Le migliori offerte di Skyscanner sui voli Roma-Rio de Janeiro

Cosa vedere nei dintorni di Buzios

Buzios si trova nella zona chiamata la Região dos Lagos, un tratto di costa a nord di Rio de Janeiro che vanta ottime localit turistiche molto apprezzate. Nei dintorni di Buzios si trovano destinazioni come Cabo Frio, Araruama, Arraial do Cabo, Saquarema, São Pedro da Aldeia e Iguaba Grande. Se ne avete la possibilità vi consiglio di visitare alcune di queste splendide località di mare, accomunate dalle bellissime spiagge naturalistiche e dal mare sempre molto accogliente.

Ovviamente Buzios concentra in sé tutto il meglio della zona, quindi se non avete molto tempo o non sapete come muovervi potete benissimo focalizzarvi su Buzios. Purtroppo le varie destinazioni non sono facilmente raggiungibili, a meno che non vi muoviate agilmente con i pullman oppure non abbiate i mezzi per sostenere onerose corse in taxi. Comunque vi possono assicurare che Buzios è la metà principale della zona, quindi potete lasciare il resto per la prossima vacanza in Brasile!

Forse potrebbero interessarti anche:

Cosa vedere a Rio de Janeiro, la guida completa

ALT = la vita notturna di Rio de Janeiro, i migliori locali dove andare

Le migliori destinazioni del Nord Est del Brasile

ALT = destinaizoni noed est Brasile, Natal

Le spiagge più belle del Brasile

ALT = spiagge e piscine naturali a Maceio, Nord Est del Brasile