Cosa visitare : guida completa e itinerari

La capitale del Minas Gerais, tra Arte, Cultura, natura e cucina tipica

ALT = cosa vedere a Belo Horizonte

Igreja São Francisco de Assis, Pampulha, Belo Horizonte

 

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del Brasile e questa volta faremo tappa a Belo Horizonte, la capitale dello Stato del Minas Gerais nel Centro del Brasile, ad 8 ore di auto da Rio de Janeiro in direzione dell’interno del Paese.

Belo Horizonte è una grande città con più di un milione e mezzo di persone, tipicamente mineira e secondo me una delle città più europee di queste zone.

Infatti sia Rio de Janeiro che San Paolo sono città talmente particolari e tipiche del Brasile che uno straniero non può che sentirsi un turista in vacanza in Sudamerica.

Invece qui a Belo Horizonte si incontrano ritmi e stili di vita molto più vicini ai nostri standard europei, e devo dire che un europeo qui si sente molto più a casa.

Dove andare e cosa visitare :

FAI UN GIRO SUL DRONE A BELO HORIZONTE, GRAZIE A MR DRONES.

 

Cosa vedere : alla scoperta dei luoghi d’interesse

Sarà forse per i suoi tanti musei e chiese, per l’atmosfera che sembra molto più rilassata che a Rio, anche se si tratta sempre del Brasile e bisogna comunque prestare attenzione, a Belo Horizonte sembra di respirare un’altra aria.

Belo Horizonte è innanzitutto una città culturale, ricca di musei ben conservati e soprattutto gratuiti, come dovrebbero sempre essere, sia sulla storia del Brasile e dei brasiliani che sull’Arte e sull’origini dello Stato del Minas Gerais.

I musei di Plaça da Liberdade

La maggior parte dei musei della città si trovano intorno alla centralissima Praça da Liberdade, una splendida piazza davanti al Palacio da Liberdade, dove potete correre, camminare o semplicemente riposarvi e leggere un libro su una delle tante panchine della piazza.

ALT = cosa vedere a Belo Horizonte, Praça da Liberdade

Praça da Liberdade, Centro Belo Horizonte

 

Tra i musei che potete trovare s Praça da Liberdade troviamo il Memorial Misa Gerais Vale, un interessante museo sulle origine del Minas Gerais e su quelle dei suoi abitanti, passando per il suo sviluppo fino ad arrivare ai giorni nostri.

Il Memorial è un museo misto, che unisce reperti storico culturali a parti completamente interattive e ricostruzioni, ideale anche con dei bambini piccoli.

ALT = cosa vedere a Belo Horizonte, musei

Memorial Minas Gerais Vale, Praça da Liberdade

 

L’intento del museo è quello di accompagnare il visitatore all’interno della storia di questa regione del Brasile, partendo dai primi rapporti dei conquistatori con i nativi, fino ad arrivare ai giorni nostri, all’epoca moderna ed a tutto quello che contraddistingue oggi il Minas Gerais dal resto del Brasile.

Questo interessantissimo museo è gratuito, si trova in Praça da Liberdade ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 12 alle 18. Sempre sulla piazza si trova il MM Gerdau, il Museu das Minas e do Metal, un museo che racconta la storia del Minas Gerais attraverso quella dei metalli e dei minerali, di cui questa regione è molto ricca.

Come molti sapranno il Brasile è un Paese ricco di metalli rari e minerali, come l’alluminio, lo zinco, il rame e tantissimi altri, soprattutto qui in Minas Gerais, dove lo sviluppo della regione è stato dovuto soprattutto all’estrazione ed alla lavorazione di questi minerali.

Il Museu MM Gerdau accompagna il visitatore attraverso un viaggio scientifico alla scoperta dei minerali e del Brasile, mostrando tutte le varie fasi dall’estrazione, alla lavorazione fino all’utilizzo dei materiali nell’industria e nell’edilizia, un percorso molto interessante per grandi e piccini.

ALT = cosa vedere a Belo Horizonte, musei

Museu das Minas e do Metal, praça da Liberdade, Belo Horizonte

 

Nei pressi di Praça da Liberdade c’è anche il Museu Mineiro, in Avenida João Pinheiro 342, aperto il martedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 10 alle 19, il giovedì dalle 12 alle 21 ed il sabato e la domenica dalle 12 alle 19.

Questo interessantissimo museo custodisce oltre 2.600 oggetti appartenenti al oltre 36 collezioni sulla formazione della cultura del Minas Gerais, come monete antiche, pitture storiche, mobili d’epoca, immagini sacre, sculture e reperti archeologici.

In Praça da Liberdade è possibile trovare inoltre il centro culturale Banco do Brasil, un palazzo storico patrocinato dalla Banca brasiliana che ospita al suo interno mostre periodiche, esposizioni ed attività culturali.

Inoltre a pochissimi passi dalla Piazza troviamo il Centro de Arte Popular Cemig, con moltissimi oggetti e reperti antichi provenienti da diverse collezioni pubbliche e private. Il Centro si trova in Rua Gonçalves Dias 1608, ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 12 alle 19, il giovedì fino alle 21.

Gli altri musei della città

Oltre alla zona centrale di Praça da Liberdade, Belo Horizonte ospita molti altri musei e gallerie d’arte distribuite in tutta la città, come ad esempio il Museu Inimá de Paula, in Rua da Bahia 1201, sempre in Centro, aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 18,30 e la domenica dalle 10 alle 16.

Questo museo ospita alcune esposizioni temporanee sia di artisti stranieri che brasiliani, è sempre gratuito.

Oltre alle sculture di Raquel Albernaz, dal 7 dicembre potete trovarvi una bellissima esposizione con oltre 30 pitture di Alfredo Volpi, uno degli artisti italo brasiliani più apprezzati.

ALT = cosa vedere a Belo Horizonte, Musei

Museu Inima de Paula, Centro, Belo Horizonte

 

Sempre nei pressi del Centro potete trovare il Museu Historico Abilio Barreto, sul teatro e la cultura, il Museu de Arte e Oficios, che racconta la storia del lavoro in Brasile con tantissimi reperti antichi, ed il Museu da Memoria do Judiciario Mineiro.

Quest’ultimo è un vero e proprio centro culturale, ed oltre al museo che contiene documenti ed oggetti che raccontano la storia della Giustizia in Brasile, è possibile visitare una bellissima biblioteca, oltre alle tante esposizioni temporanee organizzate in questo palazzo storico della città.



Booking.com

Le chiese più belle da visitare

Belo Horizonte è una città che vanta anche alcune bellissime chiese, ovviamente diverse dai canoni italiani ed europei, ma se vi trovate in città meritano una visita, anche per capire la cristianità al di fuori dell’Europa.

Tra le chiese più importanti di Belo Horizonte ci sono la Basilica de Nossa Senhora de Lourdes in Rua da Bahia 1596, la Igreja Nossa Senhora do Carmo, in Rua Grão Mogol 502, la bellissima Paroquia Nossa Senhora de Boa Viagem in Rua Sergipe 75 e la Igreja São José in Rua dos Tupis 164.

ALT = cosa vedere a Belo Horizonte, le chiese della città

Basilica Nossa Senhora de Lourdes, Belo Horizonte

 

Il mercato centrale di Belo Horizonte : prodotti tipici del Minas Gerais

Uno dei luoghi imperdibili di Belo Horizonte è il Mercado Central, situato in Avenida Augusto de Lima 744, vicino il Centro della città.

Si tratta di un enorme mercato chiuso, dove potete trovare tutti i migliori prodotti artigianali del Minas Gerais, oltre ad ottimi ristoranti casarecci e bar dove prendere una bella bibita ghiacciata.

Al Mercado Central potete trovare formaggi, salumi, confetture, prodotti biologici e artigianali, souvenir, cereali e legumi rari, oggetti tipici del Minas Gerais e tanto altro, ottimo per passare qualche ora tra shopping e cucina artigianale.

La Pampulha : un viaggio tra Cultura e Natura

ALT = cosa vedere a Belo Horizonte, la Pampulha

vista del lago della Pampulha, Belo Horizonte

 

Situata nella parte Nord di Belo Horizonte, la Pampulha è una delle zone più belle della città, caratterizzata da un bellissimo lago, da un parco, da una zona verde tutta intorno, da alcune chiese, musei e gallerie d’arte.

La Pampulha è ideale per fare lunghe passeggiate in riva al lago, mangiare qualcosa in uno dei tanti ristoranti con vista panoramica e visitare musei e gallerie.

Imperdibile è una visita al Museu de arte da Pampulha, in Avenida dr Otacilio Negrão Lima 16585, aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 18,30, completamente gratuito.

Al suo interno potrete trovare esposizioni ed opere d’arte moderna brasiliana, di artisti famosi e meno conosciuti, per fare un tuffo nella cultura moderna di questo Paese.

Oppure potete visitare la Casa do Baile, dall’altra parte del lago, una bellissima costruzione con esposizioni temporanee ed un bel passeggio in riva al lago.

ALT = cosa vedere a Belo Horizonte, chiese Pampulha

Interno della Igreja de São Francisco de Assis

 

Caratteristica è anche la Capela Curial de São Francisco, una piccola cappella in onore di San Francesco con un bellissimo dipinto centrale ed alcuni bassorilievi antichi sui lati.

Per i più piccoli in questa zona ci sono il Parco giochi Parque Guanabara, dove trascorrere qualche ora senza pensieri ed il Parque Ecologico da Pampulha, un vero e proprio spettacolo naturale con specie della Mata Atlantica e della Floresta Amazonica.

Qui potete fare una passeggiata, un picnic o affittare delle biciclette e godervi un bel giro intorno al lago, fino al Monumento all’immigrazione giapponese ed al famoso padiglione rosso.

Dove mangiare : zone e ristoranti

A Belo Horizonte potete trovare tantissimi ristoranti di tutti i tipi, dalla tipica cucina brasiliana, alla cucina mineira, a quella giapponese, italiana, araba, e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Ovviamente il mio consiglio è di assaggiare la cucina tipica mineira, che qui a Belo Horizonte è servita in alcuni dei ristoranti migliori del Minas Gerais.

Per esempio da Agosto Butiquim in Rua Esmeralda 298, potrete trovare specialità tipiche mineire, birra artigianale e oltre 12 tipi differenti di cachaça, con dei piatti creativi e raffinati e prezzi intorno ai 40, 50 reais, circa 14-15€ a persona.

Oppure potete provare il Xapuri, in Rua Mandacaru 260 nella Pampulha, che offre specialità mineire ed è considerato uno dei migliori ristoranti tipici della città.

Altrettanto rinomato è il Faz de Conta in Avenida Toronto 1465, un ristorante self-service con ottimi piatti tipici e birra artigianale. Se volete assaggiare un tipico churrasco brasiliano potete andare al Fogo de Chão, in Rua Sergipe 1208 in zona Savassi in Centro, uno dei migliori della città.

Infine da provare il ristorante Trindade, in Rua Alvarenga Peixoto 388, zona Lourdes, un bel ristorante in un’ottima location, con piatti tipici di carne e di pesce ed un’ottima carta dei vini.

Comunque dovunque andiate dovete provare il famoso Pão de queijo di Minas, un pane al formaggio, che secondo me proprio qui a Belo Horizonte è il migliore del Brasile intero.

ALT = cosa mangiare a Belo Horizonte

il famoso Pão de queijo, il pane al formaggio tipico del Minas Gerais

 

Cosa fare la notte : musica dal vivo e ottimi drink

A Belo Horizonte sicuramente potrete trovare quello che fa per voi per passare la notte in allegria, tra musica, samba, rock e quant’altro, con tanta birra artigianale e squisiti cocktail brasiliani come caipirinhas e mojitos, oppure optare per qualche localino romantico e riservato dove sorseggiare del buon vino in un ambiente intimo e tranquillo.

Se siete amanti del rock potete andare al J-Pub, in Avenida Aggeo Pio Sobrinho 450, un buon bar con musica dal vivo e cucina tipica mineira, come braciole di maiale e carne secca.

Oppure c’è il famoso Jack Rock Bar in Avenida do Contorno 5623, che ospita alcuni tra i migliori show di rock della città.

Se state cercando un buon locale di samba optate invece per il Quintal do Divina Luz, In Rua Maria Aparecida 375, dove troverete i migliori interpreti del samba del Minas Gerais.

O ancora il Bar Jilboa in Rua Pium-ì, che serve ottimi drink accompagnati da della buona musica dal vivo per ballare fino a tarda notte.

Ottimo e ve lo consiglio personalmente è lo Jangal, in Rua Outono 523, un locale che unisce classico e moderno, con birra artigianale, ottimi cocktail e musica dal vivo, sia pop che rock e samba, perfetto per coppie e gruppi di amici.

Dove dormire : i migliori hotel di Belo Horizonte

Per dormire non avete che l’imbarazzo della scelta a Belo Horizonte, con tantissimi hotel di tutti i tipi e le fasce di prezzo, che potete trovare direttamente su Booking.com.

Io vi consiglio tre zone della città dove dormire, il Centro, Savassi e la Pampulha. Scopri i migliori Hotel di Belo Horizonte.

Se volete tranquillità ed una vista sul lago e sulla natura, potete cercare il vostro hotel o pousada nella zona della Pampulha, un poco lontana dal centro ma che vi permette di fare delle splendide passeggiate in mezzo alla natura ed al Parco ecologico senza prendere i mezzi.

Se volete stare più vicini ai musei ed ai ristoranti vi consiglio la zona del Centro o quella vicina di Savassi, due zone molto tranquille anche di sera, dove potrete uscire tranquillamente a piedi oppure prendere un taxi, che in pochi minuti vi porterà nei luoghi migliori e più frequentati della città.

Scopri le recensioni dei migliori Hotel di Belo Horizonte!



Booking.com

Come muoversi : a piedi, in taxi o con i mezzi pubblici

Per muoversi a Belo Horizonte consiglio sicuramente di andare per lo più a piedi, ed usare di quando in quando il taxi, soprattutto di notte.

Infatti le maggiori attrazioni della città si trovano molto vicine tra loro, tra il Centro e la zona di Savassi, e potete spostarvi tranquillamente a piedi senza problemi, a parte le salite e le discese che caratterizzano queste terre!

Per il resto potete prendere l’autobus per spostarvi, qui infatti non è pericoloso come a Rio de Janeiro, oppure la sera potete muovervi con il taxi o con Uber. Io ho provato entrambi e non ho mai avuto problemi, in special modo con Uber si risparmia veramente tanto.

ALT = cosa vedere a Belo Horizonte, Minas

Vista dall’alto di Belo Horizonte

 

Conclusioni : come viaggiare sicuri

Personalmente vi consiglio di visitare Belo Horizonte, una città fantastica molto diversa da Rio de Janeiro ma secondo me una delle migliori del Brasile.

Ovviamente anche se reputo Belo Horizonte una città molto sicura, si tratta sempre del Brasile, quindi è necessario prestare attenzione, non dare troppo nell’occhio ed evitare comportamenti azzardati.

Per il resto soprattutto in Centro mi sono sempre sentito sicuro, e potete passeggiare in tutta sicurezza per le strade senza problemi, magari evitando alcune zone periferiche specialmente di notte.

Si tratta di un Brasile differente da quello da cartolina, ma qui la vita è molto tranquilla, in città non vi manca nulla, ci sono musei, chiese, attività culturali, teatri, parchi, ristoranti e locali di ogni tipo.

Belo Horizonte è una città molto viva, sia di giorno che di notte, le persone sono disponibili ed abituate agli stranieri e non ci si annoia mai.

Inoltre qui il costo della vita è molto più in linea con la media del Brasile, soprattutto molto meno caro rispetto a Rio, e troverete cibi di qualità, pulizia e molte attrattive.

L’ideale per godersi Belo Horizonte è di visitare musei e parchi durante il giorno, ed andarsene la sera in qualche bel ristorante o locale con musica dal vivo, magari godendosi un drink in uno dei tanti bar all’aperto della città.

Belo Horizonte è una città che porto già nel cuore, ed ogni volta che vi ritorno per passarci qualche giorno, riesce sempre a regalarmi ottimi ricordi e buone sensazioni.

Approfondimenti e collegamenti

Viaggiare sicuri in Brasile : guida e consigli

Le migliori destinazioni del Brasile : itinerari turistici

Alla scoperta del Nord Est

Vivere in Brasile : consigli e indicazioni pratiche