Dove fare surf in Brasile

 

…. in Brasile esistono diverse spiagge dove fare surf, Ubatuba in San Paolo, Praia da Pipa in Natal, Praia de Itaúna in Rio de Janeiro, Cacimba do Padre a Fernando de Noronha. Punti forti le onde alte fino a 4 metri e il paesaggio naturale incontaminato del Brasile ….

Le migliori spiagge del Brasile dove fare surf

Il Brasile è uno dei luoghi più amati dai surfisti, che qui possono trovare un mix perfetto tra natura selvaggia, divertimento, onde, break point e clima caldo tutto l’anno. Vediamo quali sono le migliori spiagge del Brasile per fare surf, per pianificare le proprie vacanze scoprendo dove fare surf in Brasile!

Praia da Pipa – Natal

ALT = surf in Brasile, Praia da Pipa, Natal

La Praia da Pipa è situata a meno di 80 Km da Natal, nel Nord-Est del Brasile, una delle località turistiche più amate dai surfisti. La zona fu scoperta negli anni ’70, quando i primi surfer iniziarono a cavalcare queste bellissime onde. Grazie al fondale ricco di coralli e al vento costante, le onde sono particolarmente costanti, con un’altezza media di 2 metri. Pipa è anche una località turistica molto animata, ricca di pousadas, bar e locali dove divertirsi la sera. Il clima è perfetto, le temperature non scendono mai al di sotto dei 25 gradi. Punti forti della Praia di Pipa sono la natura, qui si trova una riserva naturale protetta, e i tantissimi delfini che popolano questa baia.

Praia de Itamambuca – San Paolo

Considerata la migliore spiaggia dove fare surf in Brasile, la Praia de Itamambuca si trova a Ubatuba, nello Stato di San Paolo. Qui si formano le onde più alte della zona, che possono arrivare fino a 3 metri di altezza. Non è molto adatta ai surfisti principianti, ma chi ama fare manovre estreme troverà il luogo ideale per fare surf in Brasile. Il divertimento è assicurato!

Praia do Arpoador – Rio de Janeiro

ALT = Praia do Arpoador, Rio de Janeiro, surf in Brasile

Rio de Janeiro è la principale destinazione turistica del Brasile, rinomata in tutto il mondo per le spiagge di Copacabana, Ipanema, ma anche per la bella vita e il famoso Carnevale di Rio. I surfisti si ritrovano nella Praia do Arpoador, tra Copacabana e Ipanema, specialmente all’alba e al tramonto quando le condizioni per fare surf sono ideali. La zona è chiamata anche Arpex dai surfisti locali, uno dei punti più famosi del Brasile per il surf. Le onde arrivano a 2,5 metri d’altezza, inoltre si possono trovare istruttori, tavole in affitto e ottimi chioschi sulla spiaggia.


Praia de Maresias – San Paolo

ALT Praia de Maresias, San Paolo, dove fare surf in Brasile

Situata nello Stato di San Paolo, nella zona di São Sebastião, la Praia de Maresias è una delle più frequentate del Brasile per il surf. Nel 2014 questa spiaggia ospitò il primo Campionato del Mondo del Brasile di Surf, vinto da Gabriel Medina. Si possono trovare onde di tutte le altezze e la difficoltà, adatte sia a principianti che a surfisti esperti. Anche la spiaggia è molto apprezzata, soprattutto per la natura che crea un paesaggio meraviglioso.

Praia de Itaúna – Rio de Janeiro

Situata nella zona nord di Rio de Janeiro, a Saquarema, la Praia de Itaúna è la capitale del surf in Brasile. Dal 2017 è inserita nel circuito internazionale del WSL, la World Surf League, la coppa del mondo del surf. La spiaggia è lunga e molto ampia, ma la vera attrazione sono le onde, che possono arrivare a oltre 3,5 metri d’altezza, concedendo spazio ai surfisti per compiere evoluzioni e manovre complesse.

Praia do Cacimba do Padre – Fernando de Noronha

ALT = Praia do Cacimba do Padre, Fernando de Noronha, surf in Brasile

La bellezza dell’isola di Fernando de Noronha non ha eguali nel Brasile, una riserva naturale protetta frequentata da tartarughe marine, delfini e una fauna marina estremamente ricca. La cornice è quella della natura, che qui regna sovrana lasciando un territorio quasi incontaminato. Nella Praia do Cacimba do Padre le onde sono impegnative, infatti possono arrivare a 4 metri d’altezza. L’acqua cristallina e il paesaggio contribuiscono a rendere veramente speciale questa spiaggia.

Praia do Silveira – Santa Catarina

Nel Sud del Brasile troviamo la Praia do Silveira, zona Garopaba a Santa Catarina, una spiaggia frequentata esclusivamente dagli amanti del surf. Le onde possono arrivare anche a 4 metri, grazie al forte vento che soffia spesso in questa zona. Bisogna essere surfisti esperti per affrontare questo mare, sempre piuttosto impegnativo. Inoltre è necessario essere attrezzati, la Praia do Silveira è praticamente deserta, circondata soltanto dalla vegetazione, dalle vicine colline e dalle pietre enormi che caratterizzano questa costa.

Praia de Joaquina – Florianopolis

ALT = Praia de Joaquina, Florianopolis, fare surf in Brasile

Sempre nel sud del Brasile troviamo un’altra splendida spiaggia dove fare surf in Brasile, la Praia de Joaquina, nelle vicinanze della bellissima città di Florianopolis. Qui le onde possono arrivare fino a 3 metri d’altezza e sono frequentate da surfisti tutto l’anno. Rispetto al resto del Brasile le temperature in inverno scendono parecchio, infatti qui l’inverno è rigido e simile al clima mediterraneo. Il paesaggio è ricco di dune e vegetazione, una cornice perfetta per cavalcare le onde brasiliane.



Booking.com

Collegamenti e articoli correlati

I parchi naturali più belli del Brasile

ALT = cosa vedere a Rio de janeiro, il parco di tijuca

Le 10 spiagge più belle del Brasile

Le migliori destinazioni del Nord Est del Brasile

ALT = viaggiare a Natal, Brasile, cosa fare a Ponta Negra

Related Posts

About The Author

Add Comment