Natal, Brasile : clima, meteo e temperature

 

Quando viaggiare a Natal : i periodi migliori per prenotare le vacanze

Natal è la capitale dello Stato del Rio Grande do Norte, una città di quasi un milione e mezzo di abitanti situata nel Nord Est del Brasile, tra Fortaleza e Recife. Il clima qui è tipicamente tropicale, cioè piuttosto umido con temperature elevate tutto l’anno.

Nonostante faccia caldo sia nei mesi estivi che in quelli invernali, grazie al forte vento tipico di questa zona il clima di Natal rimane sempre piuttosto gradevole e non soffocante.

Le temperature oscillano tra i 27-32° in estate, quindi da dicembre a febbraio, ai 22-27° in inverno da giugno a settembre. Le variazioni sono veramente ridotte, con le minime che rimangono sempre molto alte anche durante la notte.

I mesi invernali, ovviamente sempre in riferimento al Brasile quindi quando in Italia è estate, sono caratterizzati dalle piogge frequenti. Infatti da aprile a luglio cadano la maggior parte dei 1.400 mm di pioggia annua, mentre i mesi estivi sono sempre molto secchi e quasi totalmente privi di precipitazioni.

Oltre ai forti venti tipici di questa regione del Brasile, Natal offre anche un’acqua dell’oceano sempre piuttosto calda. Basti pensare che la temperatura dell’oceano qui si aggira sui 28° in estate e sui 26 in inverno. Personalmente sono stato a Natal a luglio e l’acqua era sempre molto piacevole, sicuramente mai fredda.

Scopri cosa visitare a Natal : spiagge, centro storico ed escursioni

Quali sono i periodi migliori per andare in vacanza a Natal

Per viaggiare a Natal tutti consigliano i mesi primaverili ed estivi, quindi da settembre a febbraio. Infatti essendo il clima molo secco si evitano le piogge, ma le temperature saranno sempre molto alte.

Invece io preferisco i mesi invernali, soprattutto luglio e agosto. Durante questo periodo il caldo è molto più mite, ed anche se spesso piove le precipitazioni sono sempre piuttosto brevi, quasi sempre non durano più di 20-30 minuti.

Una volta passate torna immediatamente a splendere il sole regalando un meteo molto più gradevole e piacevole. Inoltre le spiagge come Ponta Negra e Pipa sono meno affollate rispetto a dicembre e gennaio, offrendo la possibilità di un turismo più rilassato e meno caotico.

Anche i prezzi sono più bassi a luglio e agosto, compresi i voli interni per Natal da Rio de Janeiro, San Paolo o da qualsiasi altra città brasiliana, consentendo un risparmio notevole.



Booking.com

Approfondimenti e collegamenti

viaggiare sicuri in Brasile

le recensioni dei migliori hotel di Natal

escursioni a Natal : cosa visitare

Related Posts

About The Author

Add Comment