Le spiagge di Natal, Brasile

Scopri le spiagge più belle di Natal, i paradisi del Nord Est del Brasile

Se stai pensando di visitare Natal allora dovrai segnarti alcune delle spiagge da visitare assolutamente, dei veri e propri gioielli naturali che fanno del Rio Grande do Norte uno degli Stati più belli del Brasile.

Qui potrai ammirare le tipiche dune di sabbia, la natura tropicale, i giochi delle maree che nascondono le spiagge al tramonto per poi rivelarle di giorno e tanto altro ancora.

La spiaggia di Ponta Negra, Natal

Famosa in tutto il mondo per il Morro do Careca, una duna di sabbia alta ben 100 metri, la spiaggia di Ponta Negra è la più importante della città e quella in assoluto più frequentata dai turisti.

Benché molti pensino il contrario Ponta Negra non si trova nel centro ma nella parte Sud della città, un tratto di costa di diversi chilometri dove sono concentrati gli hotel, i ristoranti e i locali notturni di Natal.

La sua caratteristica principale è la marea. Infatti Ponta Negra scompare completamente verso le 5-6 di sera per poi riapparire con la bassa marea, all’incirca verso le 8-9 di mattina. Pensate che da nulla appariranno circa venti metri di bagnasciuga.

ALT = viaggiare a Natal, Brasile, cosa fare a Ponta Negra

La sabbia è piuttosto dura visto che rimane sommersa per mezza giornata, ma completamente priva di sassi o rocce. l’acqua è sempre molto pulita ma caratterizzata da onde, infatti Natal è sempre spazzata dal vento.

La spiaggia di Ponta Negra è molto attrezzata, con tantissimi bar e ristoranti sul lungomare. Affittare ombrellone e lettini costa pochissimo, solo 10 reais circa 3€ al giorno. Inoltre potrete richiedere qualunque cosa, birra gelata, cocktails, acqua di cocco oppure spuntini e anche il pranzo direttamente in spiaggia.

Dovrete fare i conti con tantissimi venditori ambulanti che comunque sono piuttosto gentili, basta dire “no grazie” e vanno avanti senza disturbare.



Booking.com

Spiaggia dos Artistas

La Praia dos Artistas si trova più a Nord rispetto a quella di Ponta Negra, ed è meno frequentata sia da turisti che da venditori ambulanti.

La sua caratteristica principale è un reef di rocce naturali a poche decine di metri dalla riva, che al mattino forma delle vere e proprie piscine naturali perfette per far giocare i bambini.

Anche qui l’acqua è sempre pulitissima e calda, spesso agitata soprattutto nel pomeriggio. A due passi dalla spiaggia c’è il famoso Centro d’Artigianato di Natal, dove potrete trovare tantissimi oggetti prodotti qui nel Rio Grande do Norte.

La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, ci sono chioschi per bere e mangiare e diversi ristoranti nella zona, anche se molti di meno rispetto a Ponta Negra.

Spiaggia di Pipa

ALT = spiaggia di Pipa, Natal, Brasile, santuario di delfini e tartarughe marine

La Praia di Pipa è senza ombra di dubbio una delle più belle di Natal, anche se si trova fuori città a circa un’ora di distanza, raggiungibile in auto, autobus, taxi o escursione organizzata.

In verità Pipa è divisa in tre spiagge, la Praia di Pipa, la Praia di Madeira e la Praia do Amor ma possono essere considerate come un tutt’uno.

Il paesaggio è unico, sempre caratterizzato dalla bassa marea che offre per tutta la mattina delle splendide piscine naturali dove giocare, far stare i bambini oppure fare delle belle passeggiate.

Se invece passate via terra alle altre due spiagge fate attenzione, perché al pomeriggio la marea sale e diventa impossibile tornare indietro a piedi, ma solo in barca.

Tutta la zona è un’area protetta e un’oasi naturale per i tanti esemplari di delfini e tartarughe marine che la popolano, visibili anche a pochi metri dalla riva.

La spiaggia di Arituba

Situata sul litorale Sud di Natal, la spiaggia di Arituba è in realtà un lago di acqua dolce a poche decine di metri dal mare, un’osasi di pace e tranquillità perfetta per passare la giornata in relax.

L’acqua è sempre molto tranquilla e pulitissima, con ombrelloni e lettini collocati sulla riva. In questo modo potrete starvene seduti con i piedi immersi nell’acqua.

La Lagoa di Arituba dista poco più di trenta minuti dal centro di Natal, ed è attrezzata con chioschi, bar e ristoranti che offrono il servizio direttamente all’ombrellone.

La spiaggia di Genipabù

ALT = spiagge Natal, Brasile Lagoa di Arituba

Questa è secondo me una delle spiagge più belle in assoluto di Natal, caratterizzata da un mare cristallino e da un’acqua sempre piuttosto calda e piacevole.

Non è molto turistica quindi potrete starvene in santa pace senza scocciature, mentre a pranzo è possibile mangiare in un ottimo ristorante a self-service situato al centro della spiaggia, con piatti di pesce, carne tipica e gli immancabili gamberi nordestini.

Inoltre è possibile visitare le dune di sabbia delle vicinanze con un giro in dune-buggy, basta chiedere a uno dei tanti autisti fermi vicino la spiaggia. Il giro dura circa due ore e visita alcuni laghi d’acqua dolce della zona.

La spiaggia di Maracajaù

ALT = immersioni nella spiaggia di Maracajaù, Natal, Brasile

Questa spiaggia si trova a circa un’ora di macchina da Natal, lungo il litorale Nord, raggiungibile grazie alle escursioni guidate dei tour operator della città.

Bisogna visitarla la mattina presto con la bassa marea, perché dalle 8 alle 10 partono i battelli che portano fino alla barriera corallina.

Si tratta di una riserva naturale dove potrete immergervi trai banchi di corallo pieni di pesci, con un’altezza dell’acqua di circa due metri.

Inoltre chi non ha voglia di immergersi può sempre rimanere sulle chiatte ormeggiate a bordo del reef, gustando una caipirinha o uno spiedino di gamberi.

Conclusioni e consigli

Natal vanta diverse spiagge lungo il suo litorale, sia a Nord che a Sud, più o meno attrezzate a seconda dei gusti e delle preferenze.

Ricordatevi di portarvi dietro un po’ di contanti perché non tutti accettano le carte di pagamento, soprattutto per le escursioni, alcuni chioschi e per l’affitto di ombrelloni e lettini.

Il sole è sempre molto forte quindi proteggetevi con la crema almeno ogni due ore, evitando di prendere il sle nelle ore più calde. Per il resto buon mare e buon divertimento a tutti!

momondo: voli e hotel al miglior prezzo

Collegamenti e link esterni

Le spiagge più belle del Brasile

I migliori parchi naturali del Brasile

I migliori Hotel di Natal : recensioni complete

Related Posts

About The Author

Add Comment