Cosa vedere a Natal, Brasile

 

Cosa visitare a Natal : i 10 luoghi da non perdere per le proprie vacanze

Se state pensando di viaggiare in Brasile alla scoperta di Natal, allora non potrete non visitare alcune di queste attrazioni. Dalle spiagge affollate di Ponta Negra alle oasi naturali di Pipa e Pirangi, dall’acquario con le sue specie rare di tartarughe marine alle dune di sabbia del Parque das Dunas.

Natal infatti non significa soltanto spiagge e mare, ma anche storia, architettura e tanto divertimento. Ecco allora una lista dei luoghi da vedere assolutamente a Natal.

#1 Ponta Negra e Morro do Careca

ALT = viaggiare a Natal, Brasile, cosa fare a Ponta Negra

Ponta Negra è sia la zona più turistica di Natal che la spiaggia più famosa della città, dove sono concentrati la maggior parte degli hotel, dei ristoranti e dei locali. Sempre affollata in qualsiasi mese dell’anno, sia di giorno che di notte, Ponta Negra è in grado di offrire qualsiasi tipo di divertimento e attività, dal surf al relax in spiaggia, dalle cene di gamberi alle notti di samba e forrò. Inoltre qui si trova il famoso Morro do Careca, la famosa duna di sabbia alta 100 metri, oggi chiusa al pubblico per preservarne la natura e la bellezza.

#2 Parque das Dunas

ALT = escursioni tra le dune di sabbia a Natal, Brasile

Chi decide di passare le vacanze a Natal non può perdere una visita al Parque das Dunas, una zona protetta fatta di dune di sabbia, vegetazione e laghi d’acqua dolce. In parte pubblico in parte privato ma accessibile ai visitatori, questo parco si trova a circa 15 minuti da Ponta Negra sul litorale nord. Il modo più caratteristico per visitarlo è tramite le escursioni in dune buggy, una gita spericolata tra le dune in grado di regalare grandi emozioni. Nel parco si possono fare tante attività, come le passeggiate sui dromedari, il salto nel lago con la fune o lo scivolo sulle dune di sabbia con la tavola.

#3 Forte dos Reis Magos

ALT = Forte dos Reis Magos, Natal, Brasile

 

Situato ai piedi del ponte Newton Navarro sulla foce del fiume Potengi, il Forte dos Reis Magos è uno dei luoghi storici più belli e ben conservati di Natal. Si tratta di una fortificazione costiera costruita dai portoghesi durante l’epoca coloniale, che fungeva sia da prigione sia come bastione difensivo contro gli olandesi. Il forte è aperto tutti i giorni alle visite, inoltre l’entrata è completamente gratuita. Al suo interno potrete trovare delle guide volontarie che vi illustreranno la storia del Forte dos Reis Magos.

#4 Pipa

ALT = spiaggia di Pipa, Natal, Brasile, santuario di delfini e tartarughe marine

Pipa si trova a circa un’ora e venti sul litorale nord di Natal. Si tratta di una zona naturale protetta frequentata da surfisti e amanti della natura, dove potrete trovare tre bellissime spiagge, la Praia di Pipa, la Praia do Amor e la Praia do Maderia. Pipa è un patrimonio del Brasile e dell’umanità, un’oasi protetta per i tanti delfini e tartarughe marine che frequentano le sue acque. Non è difficile avvistarli a pochi metri dalla riva, ma il modo migliore per ammirarli è una gita in barca direttamente dalla spiaggia.

#5 Maracajaù

ALT = immersioni nella spiaggia di Maracajaù, Natal, Brasile

A poco più di 55 Km dal centro di Natal si trova Maracajaù, un tratto di costa lungo 7 Km famoso per la sua barriera corallina. Prendendo una delle tante barche che partono al mattino con la bassa marea, è possibile immergersi tra i banchi di corallo sempre pieni di pesci tropicali. In questa zona, pur essendo lontano dalla riva, la profondità dell’acqua non supera i due metri, rendendo l’escursione adatta a tutti, esperti sub o semplici appassionati muniti di pinne e boccaglio.



Booking.com

#6 Acquario di Natal

ALT = cosa visitae a Natal, Brasile, acquario

Natal offre ai turisti anche uno splendido acquario, situato nei pressi di Genipabù vicino al Parque das Dunas. Al suo interno sono ospitate diverse specie di pesci e mammiferi acquatici, sia di mare che di fiume, come pinguini, tartarughe, pirarucu (un pesce di fiume molto comune da queste parti) e squali. Inoltre è possibile passare dentro a uno speciale cilindro per passare all’interno delle vasche e spiare il mondo marino.

#7 Il cajueiro più grande del mondo

ALT = il più grande cajueiro del mondo a Natal, Brasile

Entrato da poco nel guiness dei primati, Natal vanta il cajueiro più grande al mondo, una pianta tipica della regione simile all’anacardio. I suoi frutti sono molto dolci e vengono usati per preparare degli ottimi drink, a base di vodka o cachaça. I visitatori del pianta dei record possono passeggiare tra le chiome della pianta grazie a un sistema di passerelle, potendo anche coglierne i frutti senza problemi.

#8 Il ponte Newton Navarro

ALT = il ponte Newton Navarro di Natal, Brasile

Terminato nel 2007 il Ponte Newton Navarro è un vero e proprio gioiello architettonico di Natal, le cui torri e fili di sostegno sembrano formare delle vele. L’effetto è sorprendente soprattutto da lontano, quando dalle dune di sabbia si vedono apparire queste enormi vele. Costruito per permettere il passaggio sopra al fiume Potengi, il ponte Newton Navarro è in grado di regalare sempre forti emozioni ogni volta che si attraversa per entrare o uscire dalla città. Splendido da fotografare di notte quando viene completamente illuminato.

#9 Il mercato dell’artigianato di Natal

ALT = mercato dell'artigianato di natal

Situato a circa dieci minuti dalla zona di Ponta Negra, il mercato dell’artigianato di Natal è uno dei luoghi preferiti dai turisti per gli acquisti. Qui potrete trovare il meglio dell’artigianato locale, dai capelli ai vestiti da mare, dagli accessori per la casa alle statuette, dalla cachaça ai quadri di artisti locali.

#10 Arena das Dunas

ALT = arena das dunas, Natal Brasile

Infine gli amanti del calcio e del football possono visitare la famosa Arena das Dunas, lo stadio di Natal sede di alcune delle partite della nazionale brasiliana durante i campionati del mondo e la Coppa America. Inaugurato nel 2013 vanta una capacità di circa 42.000 posti a sedere, inoltre ospita un museo del calcio ed è possibile visitare sia gli spogliatoi che le tribune.

Approfondimenti e collegamenti

I migliori hotel di Natal : offerte e recensioni

Escursioni a Natal : quale scegliere, costi e orari

Le spiagge più belle di Natal

Il clima di Natal : quando viaggiare

Le migliori destinazioni del Nord Est del Brasile

Related Posts

About The Author

Add Comment